RIFLESSIONE SULLE NUOVE LEVE E LA DIREZIONE IN CUI STA ANDANDO IL RAP ITALIANO

Dite la vostra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    236

    Status
    Offline
    Ecco l'incipit: avete notato quanto il rap italiano somigli sempre più al calcio? Si punta tutto sui giovani talenti che poi si bruciano presto o ne emerge giusto 1 su un milione, quando poi chi ti fa la differenza in campo? Un Ronaldo, un Ibrahimovic, un Lukaku.

    Orde di ragazzini vengono prelevati e sfruttati sin da minorenni dalla grande macchina macina-soldi delle major che ti mastica e ti risputa fuori. Giovani con pessime qualità o con discrete skills ma sopravvalutati, il cui hype cala dopo qualche anno di nulla assoluto. Qualche hit qua e là e poi spariscono. Gente che ha contratti in Major per singoli, neanche per album. Gente che al primo flop viene scaricata.
    Shiva, Madame, Rkomi, Izi, Massimo Pericolo, per non parlare di Giaime e compagnia bella di cui non si sente manco più parlare perché i numeri sono una miseria, ecco tutti questi personaggi messi insieme non fanno un'unghia dei Club Dogo, di Marracash e di tutti quelli che hanno fatto la storia del rap in questo Paese.

    Da quanto tempo non emerge qualcuno dai 25 anni in su che abbia già una sua maturità artistica? Da Salmo? Cos'era il 2012?

    E si denota anche dai contenuti inesistenti, dai testi elementari, dalla semplificazione ridicola che si manifesta nonostante la mancanza di solido background a cui potersi aggrappare anche solo per poter difendere personalità del genere.

    Guè se ti fa qualche pezzo tamarro lo giustifichi, cazzo quante perle ci ha regalato nella sua carriera. Ma questi qui che scusa hanno?

    Netflix è passata in 10 anni da Breaking Bad a Sotto il sole di Riccione e noi siamo passati da i Club Dogo ad Anna con una semplicità disarmante. La società sta cambiando e lo sta facendo in peggio.

    E la cosa peggiore è che chi spaccava ha dato credito a questi piccoli cloni, perché ha annusato gli euro a distanza. Ha capito che un'operazione del genere si aveva da fare.

    Il rap italiano, quello senza peli sulla lingua avrebbe dovuto dare nuova linfa vitale a un mercato musicale fatto solo di hit d'amore pop del solito cantante da piano-bar che passa in tv e invece siamo diventati ciò che più odiavano. Sku sku bu bu bu pa pa pa. Lauro che si veste da frocio per piacere a tutti, quell'altra che parla di femminismo solo perché il cazzo lo vede col binocolo.

    L'esplosione del trash e del moralismo allo stesso tempo, la combo più devastante e seccapalle di tutti i tempi.

    Se non puoi combattere il sistema diventa il sistema. Giuro raga, ci ho provato a trollare anch'io e per un po' mi sono divertito. Però ormai ho un età e ciò che rimane ora è solo tanta amarezza.


    Non voglio fare il boomer ma i tempi parlano chiaro. L'arte è morta è i poeti scrivono slogan (cit.).

    Mi piacerebbe sapere un po' la vostra su questo tema.

    Edited by GunViolence - 23/11/2020, 10:27
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    bagnino levati ti freddo come captain america, mentre sei a scuola come capita in america

    Group
    Mod
    Posts
    24,350

    Status
    Anonymous
    sui dogo e inoking 15 anni fa sentivo le stesse accuse

    CITAZIONE (GunViolence @ 23/11/2020, 09:55) 
    Da quanto tempo non emerge qualcuno dai 25 anni in su che abbia già una sua maturità artistica? Da Salmo? Cos'era il 2012?

    speranza è classe 85 o 86, buongiornissimo

    CITAZIONE (GunViolence @ 23/11/2020, 09:55) 
    Netflix è passata in 10 anni da Breaking Bad a Sotto il sole di Riccione e noi siamo passati da i Club Dogo ad Anna con una semplicità disarmante. La società sta cambiando e lo sta facendo in peggio.

    è dallo sciopero degli sceneggiatori del 2007 con la distruzione di lost e scrubs che le serie tv è roba di serie z, buongiornissimo

    CITAZIONE (GunViolence @ 23/11/2020, 09:55) 
    E la cosa peggiore è che chi spaccava ha dato credito a questi piccoli cloni, perché ha annusato gli euro a distanza. Ha capito che un'operazione del genere si aveva da fare.

    i dogo mica ricalcavano la g unit, i dipset e i 3 6 maphia noooooooo loro erano originali, roba mai vista nel panorama ippop buongiornissimo

    CITAZIONE (GunViolence @ 23/11/2020, 09:55) 
    Lauro che si veste da frocio per piacere a tutti, quell'altra che parla di femminismo solo perché il cazzo lo vede col binocolo.

    potevi chiudere con un "se lo fai al paese loro ti tagliano le mani" o "aiutiamoli a casa loro"
     
    Top
    .
  3.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    4,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GunViolence @ 23/11/2020, 09:55) 
    La società sta cambiando e lo sta facendo in peggio.

    E poi si stava meglio quando si stava peggio, quando c'era Lui i treni passavano in orario, ecc. ecc.
     
    Top
    .
  4. BORGHESE BABY BOSS DEL 1990
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, siamo arrivati al punto in cui l'intera discussione è monopolizzata da sto mentecatto e suoi emulatori. Ora, non che ai tempi di Tweek e Derro ci fosse tutto questo confronto enorme, ma almeno si riusciva ad andare oltre queste sterili osservazioni ricolme di retorica e banalità. Cosa aspettiamo a bannarlo definitivamente? Ci sono all'attivo almeno 5 account che nemmeno si preoccupano di palesare l'autore che ci sta dietro, quindi perchè non intervenire?
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    3,284

    Status
    Anonymous
    A parte i meme brodis, un fondo di verità c'è: che oggi la società si basi così fortemente su elementi portanti più superficiali, sul culto dell'immagine e dei soldi, sul trash, sull'orgoglio dell'ignoranza, in generale, è sotto gli occhi di tutti, discorso che faccio al di fuori del panorama musicale eh, che alla fine finisce per essere uno specchio e riflettere ciò che c'è intorno, (sicuramente anche prima lo era, ma arrivati ad un'età più "adulta": i social hanno semplicemente diffuso la cosa ad età molto più giovani, mettendo questi elementi sotto i riflettori, ed essendo i social appunto utilizzati per la maggiorparte da ragazzini, hanno finito per essere attratti da tutto questo).
    Molti dei ragazzini di oggi non hanno delle passioni, o vogliono arrivare al "successo", ad avere soldi e fama, solo per il gusto di ottenerli e non percorrendo un percorso, appassionandosi a qualcosa, eccellere o almeno provarci, in quel qualcosa, e questo è parecchio triste.

    Che poi non è nemmeno per forza una questione di "contenuti": non possono essere tutti dei Kendrick, ma ci sono anche altri elementi interessanti, al di là dei testi ricercati e nella tecnica, come il lavoro di ricerca nelle produzioni, come lavorare e sviluppare dei flow sempre migliori, l'attitudine e così via.
    Non ridurrei quindi il discorso alla mancanza di contenuti, quanto ad una mancanza ed interesse a realizzare un buon prodotto in generale, sotto tutti i punti di vista, perché tanto hanno notato che per vendere e accontentare il pubblico generalista, musicalmente "ignorante" e senza il minimo gusto, a cui basta sentire queste fetecchie sonore per spegnere il cervello e sentirsi appagati, basta questo, e questo gli danno: il massimo della resa con il minimo sforzo, impacchettano tutto in una bella confezione e lo spacciano come il massimo a cui il rap italiano possa arrivare e/o possa produrre, e chi dice il contrario è solo un HEITERZ!!1!

    Anche i Dogo e gli altri entrati in major ai tempi si sono abbassati a questi compromessi, facendo porcherie, unendosi al "sistema": oggi viene fatta la stessa identica cosa, semplicemente il "sistema" è cambiato, perché sono cambiati i tempi, l'età dell'ascoltatore medio si è enormemente abbassata e si sono dovuti adattare di conseguenza, ma il succo non cambia. Nel biennio 2015-16, con l'uscita di XDVR e l'entrata a gamba tesa in classifica di questi nuovi ragazzi della "nuova wave", sembrava si stesse per assistere alla rottura di questo meccanismo, imponendosi come alternativa concreta e fattibile, ma nel giro di qualche anno, hanno finito per essere inglobati e diventare anche loro parte di esso, ritornando alla situazione che c'era pre-2015, facendo sfumare così quella che è stata a tutti gli effetti un'enorme occasione mancata. È stato bello finché è durato.

    Ma qualcosa di buono l'abbiamo avuto: Tedua è uno dei pochissimi che si è snaturato meno, e pur comunque scendendo a qualche compromesso, è rimasto più fedele a sé stesso e a quello che faceva; si vede che ama questa roba e quello che fa, e resta il mio preferito della "nuova wave" ed uno dei miei preferiti in assoluto in Italia. J Lord è stato una piacevolissima scoperta, credo abbia tante qualità pur avendo pubblicato poco per ora; spero che non si perda per strada e che dia qualcosa al rap italiano: le carte in regola per farlo le ha tutte. Barracano è uno che meriterebbe più visibilità e imho "Il figlio di Scar" è stato uno dei lavori più underrated del 2019, ha dei bei pezzi dentro, per sonorità, mood e testi. Speranza un altro molto valido, io ho giusto il problema che più di 3 tracce di seguito non riesco ad ascoltarle per il timbro che ha, ma questo è un limite mio.

    Purtroppo ce ne sono stati tanti altri, come hai giustamente detto tu, uno su tutti Rkomi, che sembrava potesse(ro) avere tante potenzialità e capacità, ma sono stati gestiti malissimo ed oggi sono spariti o sono diventati l'ombra di quello che erano, o ancora non si capisce più nemmeno che strada stiano percorrendo e dove vogliano andare a parare; hanno provato con loro a fare lo stesso esperimento fatto con Sfera, ma solo quest'ultimo è riuscito, gli altri sono stati un fallimento e sono stati usati e buttati via.
    Ah chiudo dicendo questo: visto che oggi si elogia tanto Sfera, come il numero 1, quello che ha i cartelloni a Times Square, gne gne gne sapete solo haterare ecc. ricordo che prima di Sfera (prima di tutti), quello che era stato pescato da quella famosa "nuova wave", su cui si era puntato e scommesso tutto, era stato Izi. Avevano realizzato quel film cancerogeno che era stato Zeta, realizzato un album in 7 giorni, per rilasciarlo a sole due settimane dell'uscita del film: avevano investito e puntato tutto su di lui, snaturandolo e provando a trasformalo seguendo un'ottica ed un piano di gente che non sapeva nemmeno quello che stava facendo e di questa roba non ne capiva niente, fallendo l'esperimento (ovviamente) e se ne vedono oggi i risultati. Sfera è stato un esperimento fortunato, ma avrebbe potuto essere anche lui un fallimento, e fare la stessa fine che hanno fatto gli altri

    My 2 cents

    Edited by Mario Brodi - 23/11/2020, 15:16
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member
    repreprepreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    38,686
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (BORGHESE BABY BOSS DEL 1990 @ 23/11/2020, 14:11) 
    Ragazzi, siamo arrivati al punto in cui l'intera discussione è monopolizzata da sto mentecatto e suoi emulatori. Ora, non che ai tempi di Tweek e Derro ci fosse tutto questo confronto enorme, ma almeno si riusciva ad andare oltre queste sterili osservazioni ricolme di retorica e banalità. Cosa aspettiamo a bannarlo definitivamente? Ci sono all'attivo almeno 5 account che nemmeno si preoccupano di palesare l'autore che ci sta dietro, quindi perchè non intervenire?

    Ah ma è l'ennesimo fake dici ?
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #weinsteinlibero
    reprepreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    9,742
    Location
    elon andiamo a terraformare la sardegna!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GunViolence @ 23/11/2020, 09:55) 
    quando poi chi ti fa la differenza in campo? Un Ronaldo, un Ibrahimovic, un Lukaku.

    :lol:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    236

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hell; @ 23/11/2020, 13:49) 
    sui dogo e inoking 15 anni fa sentivo le stesse accuse

    CITAZIONE (GunViolence @ 23/11/2020, 09:55) 
    Da quanto tempo non emerge qualcuno dai 25 anni in su che abbia già una sua maturità artistica? Da Salmo? Cos'era il 2012?

    speranza è classe 85 o 86, buongiornissimo

    CITAZIONE (GunViolence @ 23/11/2020, 09:55) 
    Netflix è passata in 10 anni da Breaking Bad a Sotto il sole di Riccione e noi siamo passati da i Club Dogo ad Anna con una semplicità disarmante. La società sta cambiando e lo sta facendo in peggio.

    è dallo sciopero degli sceneggiatori del 2007 con la distruzione di lost e scrubs che le serie tv è roba di serie z, buongiornissimo

    CITAZIONE (GunViolence @ 23/11/2020, 09:55) 
    E la cosa peggiore è che chi spaccava ha dato credito a questi piccoli cloni, perché ha annusato gli euro a distanza. Ha capito che un'operazione del genere si aveva da fare.

    i dogo mica ricalcavano la g unit, i dipset e i 3 6 maphia noooooooo loro erano originali, roba mai vista nel panorama ippop buongiornissimo

    CITAZIONE (GunViolence @ 23/11/2020, 09:55) 
    Lauro che si veste da frocio per piacere a tutti, quell'altra che parla di femminismo solo perché il cazzo lo vede col binocolo.

    potevi chiudere con un "se lo fai al paese loro ti tagliano le mani" o "aiutiamoli a casa loro"

    Sei popo un coglione, buongiornissimo

    Ah ma quindi qui si banna sulla base di presunti fake che non la pensano come voi. Quindi quando c'era LUI si stava effettivamente meglio mi state dicendo.
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    bagnino levati ti freddo come captain america, mentre sei a scuola come capita in america

    Group
    Mod
    Posts
    24,350

    Status
    Anonymous
    bisogna rimettere il militare

    l'unico punto condivisibile è quello sui rapper 25enni, sempre lollato quando vedo gente sui 17/18 anni far musica, sempre roba fintissima che tentano di far passare come piccoli mozart

    Edited by Hell; - 23/11/2020, 19:01
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    236

    Status
    Offline
    Speranza fa disco d'oro in 3 giorni.

    Si stava meglio quando si stava meglio.

    Rosso di sera.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Aficionados
    Posts
    4,126

    Status
    Offline
    Diocane rega

    poi vi lamentate se la gente ascolta sfera ebbasta
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    236

    Status
    Offline
    K3 r1bell3!! 1! 1!

    Vabbè raga uno non può esprimere un pensiero per quanto banale sia e voi la buttate in caciara. Vabbene.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .

    Member
    repreprep

    Group
    Bannato
    Posts
    407

    Status
    Offline
    I giovani di oggi sarebbero molto meno indisciplinati se avessero fatto la naia
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    236

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hell; @ 23/11/2020, 18:54) 
    bisogna rimettere il militare

    l'unico punto condivisibile è quello sui rapper 25enni, sempre lollato quando vedo gente sui 17/18 anni far musica, sempre roba fintissima che tentano di far passare come piccoli mozart

    Ecco il punto della discussione è principalmente quello.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Aficionados
    Posts
    4,126

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimiliano Nebuloni @ 23/11/2020, 19:04) 
    I giovani di oggi sarebbero molto meno indisciplinati se avessero fatto la naia

    Eccolo XD
     
    Top
    .
68 replies since 23/11/2020, 09:55   2431 views
  Share  
.