RETROGAMING & EMULATORI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Admin
    Posts
    114,603

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pippo Sowlo @ 20/4/2020, 00:57)
    Tetris su Nes, stavo anche valutando di comprarmi la console dopo aver visto i campionati mondiali su YouTube
    www.youtube.com/watch?v=nfo8hmIcoDQ
    Che forte Joseph

    Pensavo di essere l'unico del forum a vedermi qualcosa su YouTube dei mondiali di Tetris, invece no. :lol:
    Ci sono giocatori di tutte le età fortissimi ed è davvero interessante vedere come incastrano i pezzi. Tetris è un bene per l'umanità, non per niente è praticamente scientificamente provato che aiuta a creare uno stato mentale benefico dentro di noi e fa solo bene per il cervello.
    Comunque se trovi un modo per giocarci multiplayer su NES in qualche modo facciamolo, lol.
    CITAZIONE (21grams. @ 20/4/2020, 09:03)
    Il mercato dei Pokémon negli ultimi tempi sta andando verso prezzi assurdi, fortunatamente alcuni li avevo già dal tempo e altri li avevo recuperati a due spicci anni fa
    Tipo Giallo, RF o VF a 10€ l'uno, oppure Platino completo l'avevo preso a 5€ e ho rivenduto qualche mese fa la sola cartuccia che avevo doppia a 25€
    Per la roba PS1 alcuni li ho originali e tra psone, ps2 e ps3 li faccio girare tranquillamente
    Quelli che costano uno sproposito o che non mi interessa particolarmente avere li stavo emulando sulla psp, solo che ormai la batteria non tiene un cazzo, dovrei procurarne una nuova
    Qualche estate fa tra le cose ho ripreso in mano il primo Driver, non lo ricordavo così infame il tutorial

    Il nostalgia nes lo proverò, anche se preferirei che i tasti non fossero sopra il gioco stesso

    Io dei Pokemon apprezzo i primissimi, ovvero il blu, rosso, giallo, verde. Sarà perché gli ho vissuti ai tempi, ma poi quella grafica grezza e semplice, il mistero dietro la sindrome di Lavandonia, tutto molto affascinante. Poi avevo la versione argento su gbc e dopodiché ho provato per curiosità i remake rosso fuoco, verde foglia ecc ma mai completati. Mi divertivano più le hack rom tipo pokemon merda, sicuramente qualcuno di voi conosce. :lol: Le versioni recenti troppi pokemon, grafica bimbominchiesca, tutto molto arrotondato e glitterato, lo schifo dello schifo, lol.

    Il primo driver epico, cosa mi hai ricordato LOL

    Comunque giocare a sti giochi con i tasti fisici non è mai come emularlo su cellulare o simili, è proprio un'esperienza di gioco differente, per questo sono più pro a giocarci su console o con emulazione su pc che eventualmente si può pure collegare un joystick che rende tutto migliore.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Admin
    Posts
    114,603

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Omen! - Propaganda Due @ 20/4/2020, 10:59) 
    Io più che appassionato di retrogaming ho sempre avuto grande interesse per gli emulatori in sé e sul loro funzionamento. Ne ho provato a scrivere uno per il primo Game Boy ma poi causa altri impegni non l'ho portato a termine, anche se avevo completato l'intera emulazione della CPU ed ero riuscito a fargli completare la fase di boot.

    Non ci ho mai capito nulla ma mi ha sempre affascinato, anche creare una rom o modificarla all'estremo, ma è roba che non sono mai riuscito ad approfondire.
    Tipo un lavoro ben fatto come Plaguemon che ha avuto successo ovunque e tra l'altro l'autore della rom è italiano, è epico. Splatter-gore, horror e musiche top.
    Peccato che esiste solo in inglese e nessuno lo ha mai tradotto.

    1545385890_plaguemon_3_0_0 plaguemonshop2-1200x1796_0_0

    Edited by Nill - 25/4/2020, 11:13
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    1,074

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Tetris è un bene per l'umanità, non per niente è praticamente scientificamente provato che aiuta a creare uno stato mentale benefico dentro di noi e fa solo bene per il cervello.

    Tetris > guardare un muro bianco per 20 minuti
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    la tua vita sa di tappo... che brutto
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    1,711
    Location
    BF4E Helmut Marmo & Christian Horny

    Status
    Anonymous
    La seghina sta nel mezzo?
     
    Top
    .
  5. Zenone di Elea
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    I soldi non dormono mai, chiamami Gordon Guekko 🤑
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ⭐⭐

    Group
    Mod
    Posts
    13,409

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nill @ 20/4/2020, 11:08) 
    Io dei Pokemon apprezzo i primissimi, ovvero il blu, rosso, giallo, verde. Sarà perché gli ho vissuti ai tempi, ma poi quella grafica grezza e semplice, il mistero dietro la sindrome di Lavandonia, tutto molto affascinante. Poi avevo la versione argento su gbc e dopodiché ho provato per curiosità i remake rosso fuoco, verde foglia ecc ma mai completati. Mi divertivano più le hack rom tipo pokemon merda, sicuramente qualcuno di voi conosce. :lol: Le versioni recenti troppi pokemon, grafica bimbominchiesca, tutto molto arrotondato e glitterato, lo schifo dello schifo, lol.

    Il primo driver epico, cosa mi hai ricordato LOL

    Comunque giocare a sti giochi con i tasti fisici non è mai come emularlo su cellulare o simili, è proprio un'esperienza di gioco differente, per questo sono più pro a giocarci su console o con emulazione su pc che eventualmente si può pure collegare un joystick che rende tutto migliore.

    Anche perchè in alcuni giochi dove vanno fatte le combo o pigiati i tasti velocemente io non riesco minimamente tramite touch
    Ho bisogno di sentire fisicamente il tasto come nel GB o nel Joystick lol

    I Pokemon li ho giocati tutti per bene fino alla terza generazione, R/Z/S più i remake RF/VF
    Poi quelli seguenti gran parte li ho comprati (fino a quelli per 3ds) con l'intenzione di giocarli ma alla fine ho solo giocato parzialmente a Bianco, il remake di Argento e a quello di Rubino

    Il massimo del mio hacking è stato inserire Pokemon e strumenti assenti in alcune versioni, oppure cambiare alcune evoluzioni
    Qualche hackrom fatta da altri l'ho giocata ma preferisco quelle dove storpiano storia/eventi ma i Pokemon rimangono quelli esistenti nei giochi base, non inventati perchè il più delle volte trovavo schifezze lol
    Ricordo Prism, Fuligin, Light Platinum, Liquid Crystal e cose così
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    2,713
    Location
    Trantor

    Status
    Online
    CITAZIONE (Nill @ 20/4/2020, 11:17) 
    CITAZIONE (Omen! - Propaganda Due @ 20/4/2020, 10:59) 
    Io più che appassionato di retrogaming ho sempre avuto grande interesse per gli emulatori in sé e sul loro funzionamento. Ne ho provato a scrivere uno per il primo Game Boy ma poi causa altri impegni non l'ho portato a termine, anche se avevo completato l'intera emulazione della CPU ed ero riuscito a fargli completare la fase di boot.

    Non ci ho mai capito nulla ma mi ha sempre affascinato, anche creare una rom o modificarla all'estremo, ma è roba che non sono mai riuscito ad approfondire.
    Tipo un lavoro ben fatto come Plaguemon che ha avuto successo ovunque e tra l'altro l'autore della rom è italiano, è epico. Splatter-gore, horror e musiche top.
    Peccato che esiste solo in inglese e nessuno lo ha mai tradotto.

    Progettare/scrivere emulatori e modificare rom sono due cose abbastanza diverse. Per le rom ormai esistono molti tools che ti permettono proprio di editare la rom originale aggiungendo/rimuovendo cose, modificando porzioni o la totalità della mappa. Ovviamente non è affatto facile.

    Per un emulatore si tratta di studiare e capire veramente tutto su come funziona l'hardware della console, in particolare il timing dei vari componenti in modo da sincronizzarli. È davvero complesso e spesso risulta quasi impossibile ottenere un'emulazione perfetta. Però è molto istruttivo, sia a livello di programmazione sia a livello di comprensione dell'architettura di un dispositivo.

    Io sono sempre stato appassionato di Pokémon, fin dal cartone animato in TV quando avevo 3-4 anni. Gli ho giocati tutti in maniera esasperata fino a bianco. Poi quando sono passati su 3ds ho smesso perché non avevo voglia di comprare un'altra console solo per Pokémon praticamente. Ancora adesso gioco a Pokemmo su android a tempo perso.
     
    Top
    .
  8. Zenone di Elea
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Scusate ma su Smeraldo:

    quando uno aveva finito le palestre e in teoria il gioco, ricordo che comparivano due cose: un’isola fatta solo di sfide (non ricordo il nome, sembrava strutturata a parco giochi) e una grotta che si mostrava inaccessibile dall’unica visuale data. Come bisognava fare? Espugnare l’isola per avere accesso alla grotta? Ci ho passato un anno sopra senza capirci nulla
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Admin
    Posts
    114,603

    Status
    Anonymous
    @Omen, ovvio si la differenza è abissale e sono due cose completamente differenti. Però mi hanno sempre affascinato entrambi ma non ho mai avuto modo e tempo di approfondire, non ci ho mai capito nulla e mi viene difficile perfino creare un livello con super mario maker che è già tutto pronto. lol
    CITAZIONE (Zenone di Elea @ 20/4/2020, 13:41) 
    Scusate ma su Smeraldo:

    quando uno aveva finito le palestre e in teoria il gioco, ricordo che comparivano due cose: un’isola fatta solo di sfide (non ricordo il nome, sembrava strutturata a parco giochi) e una grotta che si mostrava inaccessibile dall’unica visuale data. Come bisognava fare? Espugnare l’isola per avere accesso alla grotta? Ci ho passato un anno sopra senza capirci nulla

    Se non sbaglio aveva lo stesso gameplay di argento, una volta prese tutte le medaglie si ha accesso alla lega pokemon e dopodiché non resta che esplorare e cercare di completare tutto il pokedex catturandoli tutti, cercare i pokemon rari, far evolvere quelli più particolari con le pietre ecc, diciamo che non ha una fine del tutto il gioco o almeno io non l’ho mai completato.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Mod
    Posts
    32,088

    Status
    Anonymous
    Che bomba di topic avete tirato su, ora sì che si ragiona
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ⭐⭐

    Group
    Mod
    Posts
    13,409

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zenone di Elea @ 20/4/2020, 13:41) 
    Scusate ma su Smeraldo:

    quando uno aveva finito le palestre e in teoria il gioco, ricordo che comparivano due cose: un’isola fatta solo di sfide (non ricordo il nome, sembrava strutturata a parco giochi) e una grotta che si mostrava inaccessibile dall’unica visuale data. Come bisognava fare? Espugnare l’isola per avere accesso alla grotta? Ci ho passato un anno sopra senza capirci nulla

    Post lega mi pare che ti apparissero latios/latias e che fossero accessibili la nave, il parco lotta più qualche grotta grazie alle ultime mn sbloccate
    Alte due isole erano accessibili solo tramite degli eventi particolari che in single player a meno dell'utilizzo di trucchi non potevi avere
     
    Top
    .
  12. Zenone di Elea
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Allora pongo la domanda secondo un’altra prospettiva: voi ricordate in Smeraldo se e quando avete catturato Rayquaza?
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    2,713
    Location
    Trantor

    Status
    Online
    CITAZIONE (Zenone di Elea @ 20/4/2020, 22:13) 
    Allora pongo la domanda secondo un’altra prospettiva: voi ricordate in Smeraldo se e quando avete catturato Rayquaza?

    Prima della lega nella torre dei cieli, vicino ad Orocea. Si cattura prima rayquaza e poi dopo la lega catturi groudon e kyogre
     
    Top
    .
  14. Zenone di Elea
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Godo ho giocato a Smeraldo senza manco prendere Rayquaza, un trionfo
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Admin
    Posts
    114,603

    Status
    Anonymous
    Ma del megadrive ne vogliamo parlare?
    i primi ad alzare l'asticella cercando di far passare i giochi senza censura, titoli come Mortal Kombat su SNES spacciano il sangue con le gocce di sudore mentre il mega drive mette il tutto incensurato. O titoli come Lethal Enforces, i primi sparatutto in prima persona.
    Poi vabbè ci sono varie perle che mi ricordano l'infanzia praticamente.



     
    Top
    .
200 replies since 19/4/2020, 19:22   4833 views
  Share  
.