RETROGAMING & EMULATORI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Admin
    Posts
    114,603

    Status
    Anonymous

    Retrogaming-600x338

    Qualcuno del forum appassionato del genere o che comunque ogni tanto gli piace emulare e spararsi una partitella a vecchi giochi nostalgici c'è?



    Edited by oibbaF - 9/12/2023, 16:16
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Attaccato alla mia città come Cristiano Lucarelli
    reprepreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    7,057
    Location
    alla stessa altezza di Uranio

    Status
    Anonymous
    Se vuoi ti umilio a Tetris
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Admin
    Posts
    114,603

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pippo Sowlo @ 19/4/2020, 21:29) 
    Se vuoi ti umilio a Tetris

    LOL
    Sfida accettata, a patto che adoperiamo sul primissimo Tetris del GB o eventualmente quello su NES.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ⭐⭐

    Group
    Mod
    Posts
    13,409

    Status
    Anonymous
    Io ultimamente mi sto sparando un po' dei vecchi Pokémon e Zelda per Gameboy emulati su smartphone
    Alcuni li ho originali ma mi rompo a dover sempre cambiare cassettina
    Ho scaricato anche altri giochi e alcuni pure per il NES ma non trovo più un emulatore figo che avevo tempo fa
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Admin
    Posts
    114,603

    Status
    Anonymous
    Ma su smartphone gli emulatori funzionano dopo un po’ (presi su store esterni come tweakbox e simili) e poi vengono revocati e tocca rimuoverli è rimetterli ogni tot di tempo, perdendo anche i salvataggi, non ho mai trovato un qualcosa di stabile che duri senza problemi.

    Io ogni tanto gioco ancora sul game boy color originale che è sempre bello, anche se appunto lo sbatti delle cartucce (ho solo 3 giochi lol), la durata delle batterie che poi sono da sostituire e per non parlare del display che non è retroilluminato, se ci penso non so come ci facevo a giocare ai tempi. :lol:
    In alternativa uso il Bittboy che è una mini console ben fatta (si trova sui vari aliexpress e simili a pochi euri) e si possono inserire rom di vario genere nella microSD e giocarci tranquillamente, emula perfino i giochi della PS1. La batteria però si scarica subito e quindi dopo un paio di ore tocca ricaricarlo.

    Senza il bello di avere una console tra le mani, si può sempre giocare su pc, e Snex9x per quanto riguarda i giochi della super Nintendo funziona ancora alla grande da anni.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ⭐⭐

    Group
    Mod
    Posts
    13,409

    Status
    Anonymous
    Alcuni Gameboy vecchi li ho pure io, Color e Sp li ho consumati, Advance e il mattone li ho recuperati in seguito giusto per averli :lol: il Color probabilmente ha contribuito a farmi diventare una talpa.
    Comunque io di emulatore uso MyBoy, quello normale è per i giochi dell'Advance mentre per quelli del GB e GBC c'è MyOldBoy.
    Attualmente sullo store c'è aggratis solo il secondo. Tempo fa c'era anche il primo ma l'anno messo a pagamento ora, trovi l'apk easy se vuoi però.
    Li uso da veramente tanti anni, mai avuto problemi e non sono mai spariti salvataggi per colpa dell'app, ti crea un file nella cartella dove ci sono le rom dei giochi e li conservi facilmente.

    L'unico che mi manca realmente dato che non l'ho mai avuto come console e che mi rompo a giocare sul PC è quello del NES, prima o poi devo testarne qualcuno di quelli presenti sullo store dato che non ricordo minimamente come si chiamasse quello buono che avevo trovato
    Per la roba PS1 sono abbastanza coperto dalle console lol
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Admin
    Posts
    114,603

    Status
    Anonymous
    Il problema mi sa che allora è solo per iOS, ecco i vantaggi di Android che delle volte è molto più “personalizzabile” su certi aspetti.
    Io uso questo come punto di riferimento https://iemulators.com/ credo sia il migliore in giro per l’emulazione e quando vanno in down le ripristinano al più presto.

    Comunque portarti giochi della ps1 anche al cesso in maniera portatile è pure una goduria, cioè giochi del genere girano bene anche su pochi pollici come questo :lol:

    62351105-027E-4A02-B369-AFE8A51A4D61
     
    Top
    .
  8. Zenone di Elea
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Nell’estate del 2016 ho venduto su ebay il mio storico GAMEBOY ADVANCE SP colore blu con alcune chicche tipo Pokemon Smeraldo e qualche cagata tipo Formula1. Battuto all’asta 42 euro, se vorrete farci un pensierino questo è il mercato
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Admin
    Posts
    114,603

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zenone di Elea @ 19/4/2020, 23:51) 
    Nell’estate del 2016 ho venduto su ebay il mio storico GAMEBOY ADVANCE SP colore blu con alcune chicche tipo Pokemon Smeraldo e qualche cagata tipo Formula1. Battuto all’asta 42 euro, se vorrete farci un pensierino questo è il mercato

    Minchia, forse saresti riuscito a venderlo di più e ora poi avrebbe ancora più valore, sopratutto se funzionante perfettamente e in buone condizioni.
    Nessuna rimpianto di esserti sbarazzato di una console come quella?
    Io non riuscirei, due estati fa ho rimediato la Nintendo ds per giocare a New super mario bros sulla console originale che mi piaceva molto come gioco e emulandolo per via del doppio schermo non rendeva a dovere.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    la tua vita sa di tappo... che brutto
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    1,711
    Location
    BF4E Helmut Marmo & Christian Horny

    Status
    Anonymous
    Io ho avuto l'advance blu con sonic, il pocket in plastica trasparente, il color verde ed il classicone di mio fratello grigione con i Blues Brothers

    In prima superiore avevamo tutti il DS e ci sfidavamo a Mario kart e bomberman 😭
    Anni fa provai a rigiocarci ma senza il contesto dei tempi passati non v'era più gusto
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    bagnino levati ti freddo come captain america, mentre sei a scuola come capita in america

    Group
    Mod
    Posts
    24,251

    Status
    Anonymous
    per il nes uso nostalgia nes pro crackato



    ne ho provati 3 o 4 e sembra il migliore

    se vi serve roba per il genesis, megadrive a game gear c'è genplusdroid che emula tutti e 3, se avete voglia di bestemmiare un pò per trovare la versione crackata bene e 5 minuti per capire come funziona scaricate retroarch che emula qualsiasi cosa esistente
     
    Top
    .
  12.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    la tua vita sa di tappo... che brutto
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    1,711
    Location
    BF4E Helmut Marmo & Christian Horny

    Status
    Anonymous
    Il gusto di quando mettevi le batterie nuove nel color e la luce del Power ti gasava gli occhi 🥴
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Attaccato alla mia città come Cristiano Lucarelli
    reprepreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    7,057
    Location
    alla stessa altezza di Uranio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zenone di Elea @ 19/4/2020, 23:51) 
    Nell’estate del 2016 ho venduto su ebay il mio storico GAMEBOY ADVANCE SP colore blu con alcune chicche tipo Pokemon Smeraldo e qualche cagata tipo Formula1. Battuto all’asta 42 euro, se vorrete farci un pensierino questo è il mercato

    Vergognati cazzo

    Mi rubarono l’ep blu con rubino dentro all’aeroporto, piango ancora a ripensarci. Sti cazzi del Game boy ridatemi Rubino cristo.

    Tetris su Nes, stavo anche valutando di comprarmi la console dopo aver visto i campionati mondiali su YouTube

    Che forte Joseph
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ⭐⭐

    Group
    Mod
    Posts
    13,409

    Status
    Anonymous
    Il mercato dei Pokémon negli ultimi tempi sta andando verso prezzi assurdi, fortunatamente alcuni li avevo già dal tempo e altri li avevo recuperati a due spicci anni fa
    Tipo Giallo, RF o VF a 10€ l'uno, oppure Platino completo l'avevo preso a 5€ e ho rivenduto qualche mese fa la sola cartuccia che avevo doppia a 25€
    Per la roba PS1 alcuni li ho originali e tra psone, ps2 e ps3 li faccio girare tranquillamente
    Quelli che costano uno sproposito o che non mi interessa particolarmente avere li stavo emulando sulla psp, solo che ormai la batteria non tiene un cazzo, dovrei procurarne una nuova
    Qualche estate fa tra le cose ho ripreso in mano il primo Driver, non lo ricordavo così infame il tutorial

    Il nostalgia nes lo proverò, anche se preferirei che i tasti non fossero sopra il gioco stesso
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    2,713
    Location
    Trantor

    Status
    Offline
    Io più che appassionato di retrogaming ho sempre avuto grande interesse per gli emulatori in sé e sul loro funzionamento. Ne ho provato a scrivere uno per il primo Game Boy ma poi causa altri impegni non l'ho portato a termine, anche se avevo completato l'intera emulazione della CPU ed ero riuscito a fargli completare la fase di boot.

    Ho giocato parecchio all' emulatore PS2 per recuperarmi i Metal Gear Solid e farmi qualche partita a budokai tenkaichi 3. Purtroppo ancora oggi l'emulatore PS2 è ben lungi dall'essere completato e alcuni giochi girano ancora malissimo (tipo la saga di Jak and dexter).
     
    Top
    .
200 replies since 19/4/2020, 19:22   4833 views
  Share  
.