Cucina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    哪兒的事兒
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    1,847
    Location
    Hiram Clarke, Houston

    Status
    Offline
    topic per chi cucina e per chi mangia.
    per raccontare la mia esperienza dico che mangiare bene mi è sempre piaciuto grazie al fatto che in famiglia si cucinava bene, da quando vivo da solo dopo 2 mesi di sughi pronti e surgelati ho capito che dovevo darmi da fare per imparare e ho scoperto la passione per la cucina.
    cucino principalmente roba siciliana perché "le mie radici me le tengo appresso".
    a voi.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    la tua vita sa di tappo... che brutto
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    1,711
    Location
    BF4E Helmut Marmo & Christian Horny

    Status
    Anonymous
    Topppp
    Spara un paio di nomi di ricette o chicche regionali tipo la scarola a napoli
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #weinsteinlibero
    reprepreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    9,734
    Location
    elon andiamo a terraformare la sardegna!

    Status
    Offline
    la mia ricetta preferita: cus cus precotto, scaldi del brodo già pronto, lo mischi 10 minuti e mangi, per i più virtuosi un giro di olio
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    BLADE 🕆
    repreprepreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    27,287
    Location
    Nanchino

    Status
    Anonymous
    a cucinare vi umilio peggio del calcio, chiudete subito il topic non ho voglia di mettervi il cazzo in testa
     
    Top
    .
  5.     +5   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    哪兒的事兒
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    1,847
    Location
    Hiram Clarke, Houston

    Status
    Offline
    ok è arrivato il momento di fare il terrone
    ho provato un po' di cucine regionali, in giro ci sono certe perle, tipo la cucina emiliana o quella campana, ma niente batte quella siciliana. le ricette sono le migliori semplicemente perché la qualità e varietà di ingredienti è la migliore. parlo solo delle mie ricette preferite, alcune le so cucinare, alcune no, i dolci non li so completamente fare; queste sono una minima parte, volendo c'è il libro di cucina in siciliano a casa di mia nonna.

    Caponata
    SPOILER (click to view)
    Caponata-di-verdure

    per me la caponata è tutto, è casa, una caponata fatta a regola è un'opera d'arte. è un semplice antipasto (ma anche piatto unico con pane) ma sta bene con tutto. Fondamentalmente sono melanzane, olive e capperi fritti in sugo agrodolce con cipolla e sedano, ma si può aggiungere un po' di tutto a seconda del gusto, anche i pinoli. Una caponata secca non è caponata, deve essere quasi sommersa nel sugo.

    ArancinA
    SPOILER (click to view)
    arancina.jpg__570x390_q100_subsampling-2_upscale

    L'arancina è fimmina. Una palla di riso passata nella farina e poi fritta, ripiena di ragù o prosciutto o mozzarella. non la cucino semplicemente perché è un'arte che va perfezionata e le tavole calde ti fanno un'arancina enorme a un euro. Di più non c'è altro da aggiungere, per i più creativi si può variare il ripieno, tipo gamberetti, pistacchio, fino ad arrivare al kebab.

    Parmigiana di melanzane
    SPOILER (click to view)
    ricetta-parmigiana-melanzane_7-850x638

    Altro capolavoro, melanzane fritte e poi al forno con sugo, formaggio a scelta, patate e condimenti. Il basilico è il tocco di classe che rende tutto più buono. Le melanzane si sciolgono in bocca.

    Pasta con le sarde o meglio pasta cchi sardi
    SPOILER (click to view)
    Pasta-con-le-sarde1-1600x800

    Semplicissima: sarde, finocchio selvatico e pinoli, a volte il pangrattato. Sempre le sarde sono buonissime impanate.
    Bonus track per le paste pasta alla norma: melanzana, sugo e ricotta salata. Il cous cous si mangia pure in variante siciliana.

    Falsomagro o meglio farsumagru
    SPOILER (click to view)
    ricetta-falsomagro-alla-catanese-725x545

    Stupendo involtino di manzo ripieno di uovo e col sugo.

    Per il cibo di strada il classico sono pane e panelle (pani e panelli): pane farcito con fritelle di farina di ceci. Lo sfincione è tipo una pizza soffice. L'arancina meritava un capitolo a parte. Il calzone e la scacciata meritano pure. Poi non è cibo da strada ma u pani cunzatu ci entra pure.

    I dolci sono il fiore all'occhiello e non li so fare per niente. Granita e brioscia (diversa dalla brioche) messinese tutti la conoscono. Il cannolo è il dolce più conosciuto fuori, buonissimo ma c'è di meglio (anche nella ricetta stessa, tipo i cannoli gelato per me sono più buoni). Tipo la cassata di origine araba o i rollò e la raviola di ricotta (entrambi della mia città). E poi ancora le paste di mandorla che si sciolgono in bocca, la martorana durante i Morti e il buccellato il torrone per farsi i denti insieme ai cuddureddi, il gelo di mellone e il sorbetto di limone, i sfinci e le chiacchiere, potrei continuare all'infinito.

    SPOILER (click to view)
    Cannoli cannoli-siciliani
    Cassata cassata-siciliana
    Martorana Frutta-Martorana-copertina.-Pasticceria-Costa
    Sfinci l_f0edfd5ce659a73b7d05616fc4bdbc04


    Per finire caffè e ammazzacaffè: il classico è l'Amaro Averna, il limoncello d'estate (quello fatto dalle nonne o dalle zie che si scola d'estate insieme agli amici), i più tradizionalisti acqua i zammù ovvero acqua e anice (anche questo stupendo).

    che dire, vengo dall'isola più figa del mondo (cit.). Ovviamente questa è solo una piccolissima parte e non ho manco parlato di tutte quelle che mi piacciono, ci vorrebbe il topic dedicato.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    BLADE 🕆
    repreprepreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    27,287
    Location
    Nanchino

    Status
    Anonymous
    La sicilia è una sardegna affetta dalla sindrome di down
     
    Top
    .
  7.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    I butei ad Ascoli Piceno/ Maxi sequestro
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    3,029

    Status
    Offline
    La parmigiana di melanzane mado una hit incredibile
    Da bambino sono stato a Palermo e mi ricordo che mi sono mangiato una buonissima pasta alla norma.
    Poi a trapani pasta con sugo alla trapanese

    Edited by Radjja - 20/6/2019, 22:10
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    2,713
    Location
    Trantor

    Status
    Offline
    Minchia go:pro ti stimo da paura. Io sono quasi 10 mesi che vivo da solo e non sono mai riuscito ad andare oltre la combo 300g di pasta - sugo pronto. Il punto è che stando fuori tutto il giorno quando torno a casa non ho sbatta di mettermi a cucinare robe complicate.

    Ma chi cazzo voglio prendere in giro, non sono proprio in grado di cucinare ora come ora 😄
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    la tua vita sa di tappo... che brutto
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    1,711
    Location
    BF4E Helmut Marmo & Christian Horny

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (go:pro TEAM THÜNDER @ 20/6/2019, 20:13) 
    ok è arrivato il momento di fare il terrone
    ho provato un po' di cucine regionali, in giro ci sono certe perle, tipo la cucina emiliana o quella campana, ma niente batte quella siciliana. le ricette sono le migliori semplicemente perché la qualità e varietà di ingredienti è la migliore. parlo solo delle mie ricette preferite, alcune le so cucinare, alcune no, i dolci non li so completamente fare; queste sono una minima parte, volendo c'è il libro di cucina in siciliano a casa di mia nonna.

    Caponata

    per me la caponata è tutto, è casa, una caponata fatta a regola è un'opera d'arte. è un semplice antipasto (ma anche piatto unico con pane) ma sta bene con tutto. Fondamentalmente sono melanzane, olive e capperi fritti in sugo agrodolce con cipolla e sedano, ma si può aggiungere un po' di tutto a seconda del gusto, anche i pinoli. Una caponata secca non è caponata, deve essere quasi sommersa nel sugo.

    ArancinA

    L'arancina è fimmina. Una palla di riso passata nella farina e poi fritta, ripiena di ragù o prosciutto o mozzarella. non la cucino semplicemente perché è un'arte che va perfezionata e le tavole calde ti fanno un'arancina enorme a un euro. Di più non c'è altro da aggiungere, per i più creativi si può variare il ripieno, tipo gamberetti, pistacchio, fino ad arrivare al kebab.

    Parmigiana di melanzane

    Altro capolavoro, melanzane fritte e poi al forno con sugo, formaggio a scelta, patate e condimenti. Il basilico è il tocco di classe che rende tutto più buono. Le melanzane si sciolgono in bocca.

    Pasta con le sarde o meglio pasta cchi sardi

    Semplicissima: sarde, finocchio selvatico e pinoli, a volte il pangrattato. Sempre le sarde sono buonissime impanate.
    Bonus track per le paste pasta alla norma: melanzana, sugo e ricotta salata. Il cous cous si mangia pure in variante siciliana.

    Falsomagro o meglio farsumagru

    Stupendo involtino di manzo ripieno di uovo e col sugo.

    Per il cibo di strada il classico sono pane e panelle (pani e panelli): pane farcito con fritelle di farina di ceci. Lo sfincione è tipo una pizza soffice. L'arancina meritava un capitolo a parte. Il calzone e la scacciata meritano pure. Poi non è cibo da strada ma u pani cunzatu ci entra pure.

    I dolci sono il fiore all'occhiello e non li so fare per niente. Granita e brioscia (diversa dalla brioche) messinese tutti la conoscono. Il cannolo è il dolce più conosciuto fuori, buonissimo ma c'è di meglio (anche nella ricetta stessa, tipo i cannoli gelato per me sono più buoni). Tipo la cassata di origine araba o i rollò e la raviola di ricotta (entrambi della mia città). E poi ancora le paste di mandorla che si sciolgono in bocca, la martorana durante i Morti e il buccellato il torrone per farsi i denti insieme ai cuddureddi, il gelo di mellone e il sorbetto di limone, i sfinci e le chiacchiere, potrei continuare all'infinito.



    Per finire caffè e ammazzacaffè: il classico è l'Amaro Averna, il limoncello d'estate (quello fatto dalle nonne o dalle zie che si scola d'estate insieme agli amici), i più tradizionalisti acqua i zammù ovvero acqua e anice (anche questo stupendo).

    che dire, vengo dall'isola più figa del mondo (cit.). Ovviamente questa è solo una piccolissima parte e non ho manco parlato di tutte quelle che mi piacciono, ci vorrebbe il topic dedicato.

    Pop ok però non ci credo che ti fai ste sberle
    Come minimo ci metti una mattina a prepararle
    Se sei da solo poi non avrebbe neanche senso farle
    Io dalle mie, facile facile, ti consiglio bigoi (o spaghetto ai 5 cereali se non lo trovi) in salsa
    Super facile ed un bagno d'umiltà

    Mi fido dello slavo perché cucina everyday locale food però ho paura non risotti la pasta
    AIA
    Sbalstato
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    bagnino levati ti freddo come captain america, mentre sei a scuola come capita in america

    Group
    Mod
    Posts
    24,253

    Status
    Anonymous
    adoro cucinare i prodotti da forno (pizza, pane, ciambelle di pane, ciambelle al vino, pinsa, tozzetti, svariati biscotti e altra roba tipica della pseudo cucina romana&dintorni), anche se preparo cose simili raramente visto che ci vuole un botto di tempo tra lievitazione e/o accendere il forno a legna

    delle altre regioni apprezzo il pesto (mi drogo di basilico), i pizzoccheri, la parmagiana e immagino altra roba che non mi viene in mente o sottointesa come i tortellini che ormai fanno parte della cucina italiana

    sulla pasticceria sono totalmente impedito, il massimo è il tiramisù o i ravioli ricotta e cioccolato che si fanno a carnevale

    ps supplì >>>> arancini

    CITAZIONE (Checo 1770 @ 20/6/2019, 23:02) 
    risotti la pasta

    risottare la pasta migliora tantissimo il risultato finale e valorizza anche il più semplice dei sughi
     
    Top
    .
  11. Mauvais Sarri
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Cosa vuol dire risottare la pasta?

    Comunque la cucina siciliana top davvero.
    Per un periodo ero sotto per la pasta ca muddica e quella alla norma è una delle mie preferite.

    La cassata invece mi fa altamente cagare.

    Comunque la regina indiscussa sarà sempre e solo la carbonara
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member
    repreprepreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    16,524

    Status
    Anonymous
    Go Pro stai spacciando arancina e panelle per cucina siciliana, se si sparge la voce ti vengono a prendere a casa.
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    bagnino levati ti freddo come captain america, mentre sei a scuola come capita in america

    Group
    Mod
    Posts
    24,253

    Status
    Anonymous
    risottare la pasta significa buttare la pasta direttamente nel sugo, aggiungendo man mano brodo (mooolto light, non devi dare sapore ma semplicemente far cuocere la pasta) o addirittura semplice acqua salata

    in questo modo tutto l'amido della pasta non finirà nel lavandino quando la scoli ma rimarrà nella pentola, legandosi con il sugo e creando una crema senza aggiunta di burro o formaggio

    sembra una cosa che farebbe un americano ma giuro è buonissima
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    哪兒的事兒
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    1,847
    Location
    Hiram Clarke, Houston

    Status
    Offline
    QUOTE (Young Hercules TEAM THÜNDER @ 20/6/2019, 20:45) 
    La sicilia è una sardegna affetta dalla sindrome di down

    Questo colpo di incompetenza dallo Slavo non me l'aspettavo, ma è la prova che sei umano anche tu

    QUOTE (Radjja @ 20/6/2019, 20:50) 
    La parmigiana di melanzane mado una hit incredibile
    Da bambino sono stato a Palermo e mi ricordo che mi sono mangiato una buonissima pasta alla norma.
    Poi a trapani pasta con sugo alla trapanese

    La pasta alla norma catanese a Palermo non si può sentire :asd: (semplicemente perché c'è grande rivalità tra le due città e suona strano)
    Il pesto trapanese pure è buonissimo

    QUOTE (Checo 1770 @ 20/6/2019, 23:02) 

    Ma infatti avevo scritto pure lì che non tutte le so fare, il falsomagro non lo so fare, la parmigiana di melanzane la faccio fare a mia mamma e mia nonna, ma fare una pasta con le sarde o alla norma non ci vuole nulla. Fare piatti veloci non mi piace tanto, al massimo se devo velocizzare le operazioni faccio il sugo prima e poi lo uso per varie ricette tipo sugo di peperoni, sugo di melanzane, ragù, pizzaiola, ecc.
    Anche se sono solo cucino roba lunga, se la faccio in grande quantità conservo gli avanzi, quando ho tempo libero mi piace cucinare e quando faccio operazioni no brainer tipo tagliare pelare ecc. di solito guardo video su YouTube per passare tempo

    QUOTE (Crìstal @ 21/6/2019, 02:08) 
    Go Pro stai spacciando arancina e panelle per cucina siciliana, se si sparge la voce ti vengono a prendere a casa.

    È un'invettiva contro i palermitani? :asd:
     
    Top
    .
  15. Gator™
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grande topic!
    Io ho anticipato al Giovane Ercole la mia svolta pescetariana,sono in transito verso il vegetarianismo per una mia scelta etica,per ora mangio ancora pesce ma solo pescato,non di allevamento.
    Con i primi semplici me la cavo,l'unico tentativo di fare una cacio e pepe è stato un disastro,pasta da un lato e palla di pecorino dall'altro.
     
    Top
    .
457 replies since 20/6/2019, 16:52   15527 views
  Share  
.