Club Dogo - CLUB DOGO [Topic Ufficiale] 12 Gennaio 2024

Island/Universal Music || feat. Marracash, Sfera Ebbasta, Elodie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pasternak @ 12/1/2024, 17:57) 
    Perdona brains se non ho memorizzato i tuoi "interventi"

    e allora che cazzo mi namedroppi a caso in primo luogo, coglione. Se vuoi contestare una posizione che ho preso o lo fai nel merito o lascia stare
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Aficionados
    Posts
    4,126

    Status
    Offline
    Non so se provare a spiegarti o "lasciare stare" appunto

    Il fatto che tu abbia editato il commento di prima per aggiungere "gnegne" direi che ti descrive abbastanza bene :)
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    bagnino levati ti freddo come captain america, mentre sei a scuola come capita in america

    Group
    Mod
    Posts
    24,338

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mario Brodi @ 12/1/2024, 17:13) 
    E vorrei ricordare che questo non era un disco qualunque: era il disco della reunion, dopo un decennio, e con titolo omonimo.

    Scritto qualcosa simile due giorni fa e che forse, sarebbe stato meglio farlo uscire dopo sanremo: oltraggio, se scrivevo di andare a filippoturettare in giro facile che mi mettevano qualche +1 ma guai a toccare il castello in aria che si sono creati i dogoboyz

    In island non hanno capito che per arrivare a sta roba ci sono voluti 10 anni e che era l'album più atteso del rap italiano in assoluto. Io non so dove vivete per dire che dei dogo non frega nulla a nessuno, che sono per i vecchi, la gente che oggi ha 30-35 anni che ha le sembianze di bossetti e a malapena esce di casa per andare a puttane/eurobet secondo voi permette di fare 10 date sold out? Contando che sbocchinate nello taver e l'unico modo per trovarlo divertente è campare con in faccia il cellulare, loggati su instagram sapete pure che sta reunion viene spinta da anni e anni sui social e i primi alla quale è stata inculcata è proprio quella che voi chiamate gen z, che oggi ha di media 20-22 anni, probabilmente lavora e sono i primi a supportare gli artisti con live, fisiche e spotify premium.

    Ma poi pure che delle vendite non frega nulla a nessuno, ma una major se non vende come cazzo fa a campare? Hanno bruciato chiunque negli ultimi anni, da sfera a ernia gli unici che sembrano continuare a vendere sono proprio quelli che hanno passato i 40 come guè e marra.
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    292

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hell; @ 12/1/2024, 18:11) 
    CITAZIONE (Mario Brodi @ 12/1/2024, 17:13) 
    E vorrei ricordare che questo non era un disco qualunque: era il disco della reunion, dopo un decennio, e con titolo omonimo.

    Scritto qualcosa simile due giorni fa e che forse, sarebbe stato meglio farlo uscire dopo sanremo: oltraggio, se scrivevo di andare a filippoturettare in giro facile che mi mettevano qualche +1 ma guai a toccare il castello in aria che si sono creati i dogoboyz

    In island non hanno capito che per arrivare a sta roba ci sono voluti 10 anni e che era l'album più atteso del rap italiano in assoluto. Io non so dove vivete per dire che dei dogo non frega nulla a nessuno, che sono per i vecchi, la gente che oggi ha 30-35 anni che ha le sembianze di bossetti e a malapena esce di casa per andare a puttane/eurobet secondo voi permette di fare 10 date sold out? Contando che sbocchinate nello taver e l'unico modo per trovarlo divertente è campare con in faccia il cellulare, loggati su instagram sapete pure che sta reunion viene spinta da anni e anni sui social e i primi alla quale è stata inculcata è proprio quella che voi chiamate gen z, che oggi ha di media 20-22 anni, probabilmente lavora e sono i primi a supportare gli artisti con live, fisiche e spotify premium.

    Ma poi pure che delle vendite non frega nulla a nessuno, ma una major se non vende come cazzo fa a campare? Hanno bruciato chiunque negli ultimi anni, da sfera a ernia gli unici che sembrano continuare a vendere sono proprio quelli che hanno passato i 40 come guè e marra.

    Sono stati tenuti a galla da Guè.
    I giovani a Jake non se lo cagano di striscio.
    I club dogo sono visti però anche dai giovani come una leggenda, quindi per curiosità lo ascolteranno anche i giovani.
    Per questi 2 motivi: Guè e la leggenda dei dogo
     
    Top
    .
  5.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Il giudizio parte sempre dall'aspettativa che uno si fa prima che esca un lavoro.

    Nel mio caso, di aspettative non me ne sono fatte, ho aspettato con calma l'uscita e mi sono messo ad ascoltare. Dopo qualche ascolto mi viene da dire che è un album rap, fatto con metriche tecniche, una buona dose di cultura generale, un po' di sana ignoranza e la giusta "cattiveria". Ho apprezzato il fatto che non si siano succhiati troppo il cazzo a vicenda, e che non abbiano fatto troppe autocitazioni... Sono presenti il giusto

    Sarà un album che rivoluzionerà il rap italiano? No, non deve esserlo perché lo hanno già fatto ai tempi, non rompi gli schemi e cambi un genere a 45 anni

    È una grattata? In parte si, e ci sta. Ci sta perché grattano con stile, almeno rappano bene e non sbiascicano cazzate sul beat senza nemmeno andare a tempo. Almeno sanno rappare. Inoltre in questo album non ci sono pezzi fatti palesemente solo per le radio o per esaltare il quattordicenne

    In definitiva, è un ottimo album, che scorre rapido, con un ottimo sound, fatto da gente che ha portato il rap in Italia su un altro livello. Poi a noi vecchi ascoltatori del rap inevitabilmente la nota nostalgica viene su. È un album dei dogo fatto bene.. chi si aspettava qualcosa di assolutamente clamoroso, si è semplicemente fatto delle aspettative sbagliate

    Chi dice che fa schifo in toto secondo me esagera, se sto disco fa schifo poi non si può esaltare gente che non sarebbe in grado liricamente di fare nemmeno 1/10 di quanto messo in sto disco
     
    Top
    .
  6.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Aficionados
    Posts
    4,126

    Status
    Offline
    Io non ho letto nessuno dire che "fa schifo in toto", però. Credo che il disaccordo riguardi l'opportunità di tirare fuori un disco come questo dopo dieci anni e soprattutto il giudicarlo facendo finta che non campi grazie al fatto di essere "la reunion dei club dogo".

    La reunion dei club dogo, pompata da mille anni e propagandata come qualcosa di "necessario", fa sì che i capitoli discreti di sto disco vengano descritti come delle genialate, copre le magagne, porta a negare l'essenza stessa di una grattata che, seppur non oscena, rimane di fatto una grattata. Tutto qua. Se parliamo di aspettative reali, potevano fare senza dubbio di peggio e questo è sicuramente un disco migliore rispetto ai capitoli peggiori dei dogo. Non credo sia quello il punto, però, imho.
     
    Top
    .
  7.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pasternak @ 12/1/2024, 18:23) 
    Io non ho letto nessuno dire che "fa schifo in toto", però. Credo che il disaccordo riguardi l'opportunità di tirare fuori un disco come questo dopo dieci anni e soprattutto il giudicarlo facendo finta che non campi grazie al fatto di essere "la reunion dei club dogo".

    La reunion dei club dogo, pompata da mille anni e propagandata come qualcosa di "necessario", fa sì che i capitoli discreti di sto disco vengano descritti come delle genialate, copre le magagne, porta a negare l'essenza stessa di una grattata che, seppur non oscena, rimane di fatto una grattata. Tutto qua. Se parliamo di aspettative reali, potevano fare senza dubbio di peggio e questo è sicuramente un disco migliore rispetto ai capitoli peggiori dei dogo. Non credo sia quello il punto, però, imho.

    Beh ma aspettarsi qualcosa di assolutamente deflagrante e rivoluzionario per il quale il rap italiano non sarebbe stato più lo stesso dal giorno del lancio di sto disco solo perché è stato venduto come il "disco della reunion" è un po' da polli, scusa se te lo dico.. è scontato che avrebbero fatto un po' di marketing intorno alla cosa. E ti dico di più, probabilmente potevano anche riunirsi prima, ma può darsi che abbiano deciso di comune accordo di aspettare altro tempo per far crescere l'alone di leggenda intorno al gruppo.

    Poi magari vediamo in maniera diversa lo stato del genere al momento nel paese. Per me, data la situazione attuale, fare un disco con del buon rap, senza annacquate da major, pezzi reggaeton ed house che strizza l'occhio agli anni 90 è già un ottimo risultato. Azzarderei anche a dire che questo è un disco Hip Hop
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Aficionados
    Posts
    4,126

    Status
    Offline
    Sul punto che sollevi nell'ultimo paragrafo sono abbastanza d'accordo, però il discorso si applica a tutto tranne che a questo disco, imho.

    Ma a prescindere da ciò, il discorso che fai non toglie che un disco rap possa (e debba) essere comunque giudicato con occhio critico (non che tu dica il contrario eh, specifico). in questo caso, a me pare un disco mooooolto piatto, senza molti picchi e con qualche scivolone , con molto fanservice e il lavoro di marketing fatto in dieci anni a mascherare il tutto.

    Tutto qua, ovvio che in assoluto, in generale, sia meglio di altra roba che esce in Italia, ma ci mancherebbe pure altro.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    432

    Status
    Offline
    Vedo poco amore per In Sbatti, per me uno dei pezzi più forti del disco.
    Anche il beat spacca, 2° strofa di Guè potente.
    Le uniche 2 canzoni che non mi hanno convinto sono Tu non sei lei (per il beat un pò strano) e Fratè.
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    138

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mario Brodi @ 12/1/2024, 17:13) 
    Non credo di aver mai letto tante cazzate tutte insieme come in queste ultime pagine: Paste e Denzel gli unici lucidi e sani di mente in questa gabbia di matti.

    Non so davvero se negli ultimi anni sia peggiorato più il rap italiano o l'utente/ascoltatore medio, veramente non me ne capacito di come si possano fare affermazioni come queste su un prodotto del genere.

    Ora aspetto giusto il parere di Hell (se avrà voglia di ascoltarlo e stendere due righe) per poter leggere qualcosa di articolato ma più aderente alla realtà, e non intaccato da groupismo (nemmeno io con Dargen arriverei a tanto, ed è tutto dire); magari trova anche qualcosa di buono che io al momento non ho colto, ma senza queste sviolinate imbarazzanti.

    E vorrei ricordare che questo non era un disco qualunque: era il disco della reunion, dopo un decennio, e con titolo omonimo.

    Sono rimasto stupito anche io. Non perché mi aspettassi una shitstorm generale, ma perché effettivamente non so cosa si trovi di eclatante qui, apparte la solita tecnica eccellenti dei due (che comunque fra rime cringe, parti più scariche, e ritornelli cancerogeni abbassano il livello che loro stessi danno alle cose). Cioè è un disco dannatamente mediocre. A parte Malafede non riesco a intravedere niente a livello produttivo veramente figo. E poi non c'è mezzo contenuto, mezza barra epica. Ovviamente non si pretende che parlassero del loro periodo di allontanamento, ma qualcuno si ricorderà di una rima in questo disco? Non credo proprio che tra dieci anni qualcuno abbia la sua "Il Guercio è il nome del tipo che in in minuto ha chiarito" qua dentro. Poi zero identità. Sembra una copia sbiadita del sound Dogo, altro che miracolo produtti di Don Joe. Il 70% sono type beat praticamente. Il beat di Milly, che sto riascoltando in questo momento è letteralmente un type beat trap preso da You Tube. Manco il mestiere...
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    uomo senza zucchero

    Group
    Aficionados
    Posts
    3,380
    Location
    🌍

    Status
    Online
    Ai moderatori del nill forum perché lasciano qualsiasi commento e flame:

    Un sincero grazie
     
    Top
    .
  12.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    3,284

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (oibbaF @ 12/1/2024, 17:48) 
    CITAZIONE (Mario Brodi @ 12/1/2024, 17:13) 
    Non so davvero se negli ultimi anni sia peggiorato più il rap italiano o l'utente/ascoltatore medio, veramente non me ne capacito di come si possano fare affermazioni come queste su un prodotto del genere.

    Tralasciando la reazione spropositata ai commenti (le grida al miracolo sono state poche o nulle, ho visto parlare maggiormente di sufficienza), per me se credete davvero che questo o CVLT (e prendo in esame proprio quello perché ho letto un tuo ragionamento simile in quel thread) siano album peggiori rispetto alla roba che abbiamo ascoltato nel decennio scorso, siete completamente fuori, senza se né ma

    Credo mi confonda con qualcun altro: sono stato uno dei pochi all'uscita di CVLT ad averlo apprezzato, anzi ho pure espresso quanto sia stato ingiustamente ed eccessivamente criticato, e tra parentesi, ha infinitamente più dignità di questa roba che a confronto qui viene trattata con i guanti di velluto, mentre quello è stato preso a pesci in faccia.

    E benché sia uscito di peggio in questi anni, questo non rende in automatico accettabile questa roba che per me è al massimo considerabile poco più che mediocre e "svogliato" (in rapporto al significato ed il senso che aveva un progetto del genere)

    CITAZIONE (Oras @ 12/1/2024, 17:29) 
    Secondo me è un buonissimo disco se non si considerano i contenuti/testi. I beat di Don Joe sono ok ma non da far gridare al miracolo, ricordano sempre qualcosa di già sentito, ma apparte questo è quello che volevo dai Dogo nel 2024.

    Buonissimo disco ma valutandolo non considerando né i testi, né i beat

    giovanni-storti-ribaltando-la-situazione

    Ok credo di aver capito: lo state valutando per il valore nostalgico/simbolico, perché se no davvero non si spiega
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Aficionados
    Posts
    4,126

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freemyniqqaCECIO @ 12/1/2024, 20:09) 
    Ai moderatori del nill forum perché lasciano qualsiasi commento e flame:

    Un sincero grazie

    MA va i flame sono una cosa seria, qua c'è solo un utente che non sa stare in una discussione senza insultare il suo interlocutore, niente di rilevante.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ⭐⭐

    Group
    Mod
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    Anche perchè figurati se mi leggo tutti i commenti sul disco dei dogo
    Già tanto se l'ho ascoltato una volta
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    1,584

    Status
    Offline
    Vi meritate fabri fibra
     
    Top
    .
1339 replies since 19/10/2023, 22:43   97231 views
  Share  
.