Miglior album West ed East Coast

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    reprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    939

    Status
    Offline
    All eyez on Me io non avrei usato mai il termine "baracconata"... ma capisco che cosa si vuole intendere credo... che è una complilation molto più che avere un "concept" guida, ed è un album di un artista maturo ( c'è mai stato un artista così maturo nel rap game ? Biggie, forse solo Jay Z e Drake) che decide di spaccare tutti i record dopo che Biggie ha aperto una certa strada
    Insomma è un album costruito per avere successo e sai che questo in Italia non è ben visto... poi certo nessuno può dire sia un album underground ecc, è prodotto in quello che ai tempi era il miglior studio x rappare, con i migliori beatmakers, la più ricca e potente etichetta....
    Non è che ha fatto 6 milioni di copie in 6 mesi con un disco che costava il doppio degli altri così per culo .

    Per me considera la terza strofa di Heartz of Men è la mia favorita di sempre, pensa Ambitionz vedevo ora ha 350 milioni di streaming, All Eyez on Me 250... poi pezzi come Holla at Me, Can't c me, No More Pain, Ain't mad at cha totalemente nel mio cuore
    In realtà non è mai stato fatto un album di rap che stia a questo livello, nemmeno Life after Death che era proprio una compilation, e seppur Biggie fosse più versatile e forse appena meglio al mic.....
    Però capisco che canzoni come Cali Love, 2of Amerikas, ecc tutti i singoli in pratica non siano proprio un cazzo nell'orecchio dell'ascoltatore, e all'ascoltatore di rap possono non piacere ( a me per dire non piacciono più, mi piacevano 20 anni fa...)

    Poi fa più figo e più hipster dire Illmatic e magari non si conosce nemmeno la storia.... alla fine per dire per me Illmatic è un album mezzo incompleto fatto uscire in fretta perché lo avevano leakato ai tempi, fatto dal dream team dei produttori East proprio per fronteggiare il dominio della west cost... album che certo 25 anni dopo diciamo stra figo e tutto, ma che poi nel 1994 fece mezzo milione di copie.
    E' insomma diventato iconico solo a posteriori....mentre 2pac era come Maradona a living legend... insomma tutto un discorso lungo.
    Cioè per quanto i miei amici a cui il rap non piaceva mi dicevano "Metti Illmatic" tornando dal mare... per quanto sia un album leggendario enorme fantastico che amo...

    eccetera potremmo scrivo post giganteschi
    ma insomma siamo anche in italia, non tutti sanno l'inglese, meno capiscono cosa stia dicendo un rapper, meno ancora hanno un emozione per le lirics, meno ancora sanno inquadrare l'epoca storica ecc
    Cerchiamo un compromesso e appunto consideriamo che siamo in italia e che uno di solito il testo va aleggeremo e non lo capisce al volo e non apprezza nemmeno wordplay ecc...
     
    Top
    .
  2. EasyAndy
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Massimiliano Nebuloni @ 26/11/2020, 06:44) 
    CITAZIONE (Brosio @ 26/11/2020, 00:05) 
    Che figata
    Quando li hai beccati?

    In un negozio di dischi a New York quando erano in città per l'album release party, una vita fa. Conservo ancora la copia del disco autografata come una reliquia.

    Figo, puoi pubblicare una foto?
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    non fare il pisciatzo, spiaze
    reprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    654
    Location
    Sacra Corona Unita

    Status
    Offline
    Che i dischi americani da noi, io in primis, non vengano compresi al 100% è ovvio, ma "snobbare" così Illmatic anche no. Poi, 'sticazzi delle copie che fece all'epoca.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    reprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    939

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DERRO @ 26/11/2020, 15:09) 
    Che i dischi americani da noi, io in primis, non vengano compresi al 100% è ovvio, ma "snobbare" così Illmatic anche no. Poi, 'sticazzi delle copie che fece all'epoca.

    Ma va ma che snobbare e' una figata, ripeto conta che c'erano Premier Pete Rock Large Pro e q Tip al lavoro su quell album...e iconico stupendo
    E quasi più un EP però di un album, tipo The Don Killuminati per 2pac ( pensa errore di stampa, dove essere Makaveli the Don; Killuminati ed è diventato Makaveli; The Don Killuminati) Dico che ha assunto un aura leggendaria nel corso degli anni.
    Ora è considerato una divinità hip hop quell album.
    Parlo perché contestualmente parliamo pour Parler di classifiche, se fossero liste butti dentro tutto
    Non so, un sacco di fattori incidono dopo 25 anni, per esempio che Nas ha mantenuto una certa integrità e una certa immagine è ha anche avuto un buon successo come imprenditore (che gli ha consentito di non vendersi e fare uscure gli album quando cazzo voleva)
    Il suo successo e'certificato dal suo durare nel tempo, così come la considerazione verso Illmatic e'ripeto cresciuta negli anni
    Biggie 2pwc sono morti e non hanno fatto in tempo a diventare le super star mondiali che sarebbero state ne a fare uscire diversi dischi (Biggie addirittura solo 2 in vita) come Nas...
    Altri come Raekwon o Ghost o Kool G avevano aktri interessi o sono rimasti sotto o non hanno avuto la stessa immagine di Nas e altri...
    Cioè io c ero forse la prima volta che Kool G Rap ha suonato in Italia a Roma e c erano 4 gatti. Sotto il palco io un amico mio e Er Costa lol
    Voglio dire un tempo Method Man Era considerato eccelso, superiore, probabilmente ti saresti trovato a far le stesse discussioni
    Poi Nas mostro, ma ripeto consideriamo pure i fattori di sopra


    Scrivo tantissimo, ma per farti un esempio Frankie Hrg che ha fatto "quelli che benpensano" forse arrivera di più nel tempo dei Colle o di Cani Sciolti o di roba di SxM...
    O un ragazzino che magari segue il rap da 3 anni vagli a spiegare che Jake la Furia e' stato un rapper molto migliore di Frankie Hrg...
    O nei primi 2000 Ja Rule era un king, Xibit... E co
    Non sto facendo un paragone, solo un esempio per dire tutto va contestualizzato...

    Poi aghi go uno che ci siamo scordato e che era un mostro e I primi 2 album credo prodotti interamente da Premier :
    Jeru the Damaja
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #weinsteinlibero
    reprepreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    9,741
    Location
    elon andiamo a terraformare la sardegna!

    Status
    Offline
    non diciamo vaccate, se nas fosse morto nel '96 gli avrebbero costruito un tempio
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    reprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    939

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TRAPANOFFICIAL @ 26/11/2020, 17:35) 
    non diciamo vaccate, se nas fosse morto nel '96 gli avrebbero costruito un tempio

    boh io penso che se fosse morto fine del '94 sarebbe morto uno degli emergenti di NY
    a fine '96 già un rapper che godeva di considerazione ( it was written)
    Ma comunque fosse morto lui e Jay z dopo Resonable Doubt e non Biggie o 2Pac tu ed io al 99% non sapremmo nemmeno chi era lui e chi era Jay z.
    Per capirci.

    Poi ho guardato per curiosità i numeri, di quel disco hanno fatto meglio tutti quelli del giro Wu, i Mobb, Biggie vedo che è stato in classifica per '94 e '95 ....Biggie aveva un altra promozione sicuramente e 200 remix ecc ma comunque era già King ofi NY nell'immaginario collettivo.
    Gli altri compresi Rae Ghost Nas che erano suoi coetanei o avevano 1 anno in più 1 anno in meno ci potevano giusto rosicare.
    Illmatic il platino ho letto che l'ha fatto nel 2001 e il doppio platino nel 2012.
    Questo perché sti cazzi dei numeri, ma per certificare che è cresciuto nel tempo fino appunto ad arrivare al disco leggendario che è considerato oggi, con tanto di celebrazioni e tutto.
    per me è un disco fantastico, non so se sia il migliore mai uscito dalla East Coast né se sia il migliore di quel fantastico periodo storico. Tutto li.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    reprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    701

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EasyAndy @ 26/11/2020, 15:07) 
    CITAZIONE (Massimiliano Nebuloni @ 26/11/2020, 06:44) 
    In un negozio di dischi a New York quando erano in città per l'album release party, una vita fa. Conservo ancora la copia del disco autografata come una reliquia.

    Figo, puoi pubblicare una foto?

    Massi stiamo aspettando, non ignorare il messaggio
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    reprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    701

    Status
    Anonymous
    Posta la foto, siamo curiosi. Te l'ha firmato uno con la maschera vero?
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member
    repreprepreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    16,524

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (denyck @ 26/11/2020, 23:57) 
    Posta la foto, siamo curiosi. Te l'ha firmato uno con la maschera vero?

    Erano al Romics, Massimiliano Nebuloni, DOOM e Spiderman.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .

    Member
    repreprep

    Group
    Bannato
    Posts
    407

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Crìstal @ 27/11/2020, 02:04) 
    CITAZIONE (denyck @ 26/11/2020, 23:57) 
    Posta la foto, siamo curiosi. Te l'ha firmato uno con la maschera vero?

    Erano al Romics, Massimiliano Nebuloni, DOOM e Spiderman.

    Dov'ero l'ho già detto, ma continuate pure a rompere il cazzo e a riempire di merda anche questo topic, imbecilli.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    reprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    TRAP CASA

    Status
    Anonymous
    Mezzo OT, ma la scena del sud> entrambe.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #weinsteinlibero
    reprepreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    9,741
    Location
    elon andiamo a terraformare la sardegna!

    Status
    Offline
    parlando di west coast, uno dei dischi più incredibili ma anche più sottovalutati è uncle sam curse, e poi sto pezzo>>>
     
    Top
    .
41 replies since 25/11/2020, 16:56   1564 views
  Share  
.