Sfera Ebbasta - Famoso [Nill Di Diamante Ufficiale] 20 Novembre 2020

Universal Music/Island Records/BHMG || feat Future, J Balvin, Offset, Gue’ Pequeno, Marracash, Steve Aoki, 7ARI, Lil Mosey

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    3,284

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zenone di Elea @ 24/11/2020, 17:03) 
    Guè ha fatto una strofa più americana di Offset

    Puoi dirlo forte Zeno, non so cosa gli sia preso a Cosimo, ma qualunque cosa sia, spero capiti più spesso: cacciasse un EP tutto così con questo mood e attitude, mi riterrei soddisfatto per i prossimi 10 anni

    phosphene puoi dare anche un'occhiata QUI, dove trovi tutte le charts di tutti i Paesi, sia 50 che 200; basta un CTRL+F, parola chiave "Sfera", e vedi al volo se compare o meno
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Aficionados
    Posts
    3,075
    Location
    triplo sei, r'lyeh centro

    Status
    Anonymous
    quindi nun ce n’è international?
     
    Top
    .
  3.     +13   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    reprepreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    5,026

    Status
    Offline
    Gli ho dato una ascoltata molto sommaria e a mio gusto sono salvabili 4 pezzi, quello con Future (bella strumentale), quello con offset (normalone ma ci sta), quello con Guè e Marra (bene entrambi, forse Marra meglio di Guè qua), e il freestyle (v. quello con offset). Pezzi che comunque non riascolterei volontariamente. Per il resto, per quanto sia anche ben arrangiato e ben fatto dal punto di vista sonoro, non mi dice niente, sfera poi l'ho trovato noioso e ripetitivo. Non mi aspettavo niente e non ho avuto grosse sorprese.

    Sicuramente però è un disco che porta con sé diverse riflessioni ed è anche per questo che è riuscito non solo a incuriosire, ma a ossessionare tante persone.

    In particolare mi pare che si siano investite molte energie per creare l'Evento Famoso e per cucire addosso a Sfera l'immaginario da teen idol italiano, con pochissimi tentativi di tenersi buoni anche ascoltatori più "maturi", e ci sono sicuramente riusciti alla perfezione, anche calcando la mano sui fattori "haters gonna hate" e "ok boomer": praticamente tutto il disco è un susseguirsi di risposte ad eventuali critici, ad uso e consumo dei fan che possono così fare quadrato attorno all'artista e fidelizzarsi ancora di più. A questo proposito, pare che, studi alla mano, la musica a cui ci affezioniamo tra i 14 e i 16 anni sia la musica a cui saremo più affezionati per tutta la vita, quindi è pure un investimento sul futuro.

    Se vogliamo sposare la linea di pensiero secondo cui l'arte è, ad oggi, più che l'opera in sé, l'immaginario e l'orizzonte simbolico che riesci a costruirci attorno, questa è sicuramente un'opera d'arte riuscita, aldilà del gusto, che è insindacabile.

    L'aspetto più deludente per chi lo ha ascoltato anche per sincera curiosità, senza preconcetti, penso che sia stata però la chiara mancanza di ambizione internazionale. Pure io sono rimasto abbastanza perplesso da questo punto di vista. Già di per sé per esportare un prodotto italiano sarebbe necessario prima esportare un immaginario italiano che si sposi con l'opera (pensate a quanta attenzione in più sulla trap italiana ha portato una serie TV come Gomorra in Europa ad esempio), perché gli americani Future ce l'hanno già, ma vogliono capire tu cosa gli offri di nuovo. Ma aldilà di questo che è un discorso molto più grande di Sfera e del suo entourage, a me sinceramente non è sembrato di sentire il disco di uno che ha fame e ha deciso di sgomitare coi giganti e farsi sentire anche fuori dall'Italia, prendendosi anche il rischio di fallire, mi è sembrato il disco di uno che in Italia è arrivato, ha la pancia piena e sta benone a fare il pesce grosso nel piccolo stagno.

    Adesso vado a togliere i piatti dalla lavastoviglie porco dio.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    323

    Status
    Offline
    Comunque niente, mi sforzo di non avere pregiudizi su sto disco ma al secondo ascolto, arrivato a metà mi sono stufato ed ho lasciato perdere. L'unica che si salva per me resta freestyle. Non posso farci niente ma i vari bu bu bu bla bla bla skr skr skr mi cringiano, non ce la faccio ad ascolta sta roba. Sono condannato al boomerismo ma Mr Fini, Persona, 17 sono capolavori in confronto a sto disco.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .

    Member
    repreprep

    Group
    Bannato
    Posts
    407

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mister T. @ 24/11/2020, 14:21) 
    CITAZIONE (Massimiliano Nebuloni @ 24/11/2020, 14:10) 
    Siete più ossessionati tu e il tuo compagno di merende pasternak a scrivere ogni 2 x 3 quanto vi piace il disco
    Ahahahahah
    Ahahahahah
    Ahahahahah

    Mica è colpa mia se tu non hai capito che sfera è l’artista migliore che c’è in Italia, poi che faccia soldi e visualizzazioni è una conseguenza della sua bravura e del suo talento artistico, spiace

    Se ti piace mangiare la merda e leccarti pure le dita, libero di farlo. :lol:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .

    Member
    repreprep

    Group
    Bannato
    Posts
    407

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mario Brodi @ 24/11/2020, 17:02) 
    CITAZIONE (.latitante @ 24/11/2020, 16:56) 
    anche nelle top 200 lol manco nella data di drop, nemmeno in america latina...

    Voglio un indagine da parte di REBEL Mag cosi Byl rosika

    No Lati che dici, Famoso è l'album che esporterà e farà conoscere il rap italiano di qualità all'estero, nel mondo! Ci dev'essere un errore.

    No a parte gli scherzi, ho guardato anche la top 200 global, e ci sono solo Baby e Tik Tok, in pratica il pezzo più paraculo per sonorità, target e con il feat. tattico, e il pezzo più riuscito, ma solo grazie a Cosimo che ha preso in mano la situazione e salvato la baracca lol

    NON SI TRATTA DI NUMERI O DEI RECORD CHE POLVERIZZA SI TRATTA DI QUANTO PORTA IN ALTO QUESTA COSA A LIVELLO MONDIALE (Cit. Ciro).

    Domanda: quanto sta portando in alto questa cosa a livello mondiale? (a parte nelle loro teste da megalomani, dove sono già top mondo)
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member
    repreprepreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    38,517
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Tante pagine del Nill.
     
    Top
    .
  8.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Aficionados
    Posts
    4,074

    Status
    Offline
    Si tratta di quanti fegati fa scoppiare 😂

    Vedo che da buon non ossessionato continui a ripetere ossessivamente lo stesso concetto, ci sta.
    Si vola verso il doppio platino nilliano
     
    Top
    .
  9. Zenone di Elea
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma 150(k lol) non sarebbe già triplo platino? Che criterio state usando?
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Aficionados
    Posts
    4,074

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zone-TRVPVDDICTED @ 24/11/2020, 12:13) 

    sotto quel post comunque -a onor del vero- ci sono anche alcuni commenti positivi e/o incuriositi.
    Fermo subito il non ossessionato Massimiliano Nebuloni dicendo che non significa nulla, però non c'è solo merda (trascuro ovviamente i commenti italiani).

    Detto questo è palese che non stia sfondando all'estero, ma credo che nessuno si aspettasse questo.
    Il punto secondo me è più che altro iniziare a mettere il suo nome tra quelli che contano, iniziare a essere accostato (anche "visivamente") a feat importanti e a comparire su pagine internazionali. Chiaro che i commenti oggi siano "ma chi è questo", ci sta.
    Con la deluxe edition magari non sarà già più così, o lo sara meno. E via dicendo.
     
    Top
    .
  11. Zenone di Elea
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Gli sarebbe bastato fare un album davvero meritevole di essere ascoltato all’estero
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Aficionados
    Posts
    4,074

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zenone di Elea @ 24/11/2020, 19:28) 
    Ma 150(k lol) non sarebbe già triplo platino? Che criterio state usando?

    io personalmente non voglio infierire quindi ne conto uno ogni tre

    poi considera che Sfera vola così tanto in alto che è anche giusto livellare un po'

    CITAZIONE (Zenone di Elea @ 24/11/2020, 19:33) 
    Gli sarebbe bastato fare un album davvero meritevole di essere ascoltato all’estero

    ammesso e non concesso che qualcuno sappia come farlo, l'esito sarebbe stato identico
    non è che lo ascoltano e non gli piace, non sanno chi sia e non lo capiscono

    comunque al di là di sfera è incredibile leggere i commenti, tra ignoranza e velato "razzismo" gli americani hanno una chiusura culturale spaventosa... Noi siamo una piccola provincia dell'impero e ci becchiamo anche i più miseri scarti, loro tendenzialmente giudicano inutile ciò che non conoscono.
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Aficionados
    Posts
    3,075
    Location
    triplo sei, r'lyeh centro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pasternak @ 24/11/2020, 19:39) 
    comunque al di là di sfera è incredibile leggere i commenti, tra ignoranza e velato "razzismo" gli americani hanno una chiusura culturale spaventosa... Noi siamo una piccola provincia dell'impero e ci becchiamo anche i più miseri scarti, loro tendenzialmente giudicano inutile ciò che non conoscono.

    avoja, le strade delle città americane non brillano certo per progressismo.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Aficionados
    Posts
    4,074

    Status
    Offline
    CITAZIONE (phosphene @ 24/11/2020, 19:41) 
    CITAZIONE (pasternak @ 24/11/2020, 19:39) 
    comunque al di là di sfera è incredibile leggere i commenti, tra ignoranza e velato "razzismo" gli americani hanno una chiusura culturale spaventosa... Noi siamo una piccola provincia dell'impero e ci becchiamo anche i più miseri scarti, loro tendenzialmente giudicano inutile ciò che non conoscono.

    avoja, le strade delle città americane non brillano certo per progressismo.

    chiaro, figurati. Però leggere roba tipo "ah ma il rap italiano sarà tutto su spaghetti pasta" ecc. francamente mi colpisce lo stesso, per quanto mi immaginassi la reazione.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Aficionados
    Posts
    6,120

    Status
    Anonymous
    Video postato solo sul canale di Balvin :)
     
    Top
    .
7543 replies since 22/10/2018, 17:24   335354 views
  Share  
.