Nill Forum - Rap shit hip hop underground community

Posts written by Bilico

  1. .
    Bella Oras per aver citato Soul Food che è un discone.

    CITAZIONE (frankiee @ 25/11/2020, 21:06) 
    quello dei Mobb dove c'è Temperature Rising

    Hahah bellissimo

    CITAZIONE (Massimiliano Nebuloni @ 25/11/2020, 20:48) 
    Mad Villain è originario di New York

    Intendi Doom?

    Comunque se devo dire i rapper tecnicamente più forti dico Redman per east e Tash per west probabilmente.

    E poi boh dire il disco migliore è un po' difficile perché ce ne sono tanti fighi, e i migliori sono spesso ben noti per buone ragioni, quindi scrivo due o tre dischi che a me piacciono particolarmente e che vengono cagati un po' meno, così faccio l'hipster. Due per crew, due per costa:

    O.C. - World...Life
    Lord Finesse - The Awakening

    Tha Alkaholiks - Coast II Coast
    Lootpack - Da Antidote

    Poi secondo me sono uscite un sacco di cose simpatiche anche dopo la cosiddetta Golden Age, anzi, musicalmente parlando si sono fatte robe decisamente più complete e complesse, però sì il folklore di quel periodo resta inimitabile.
  2. .
    Pare che Massi già lo abbia incontrato BYL, ma in quell'occasione è stato muto e ha fatto pippa.
  3. .
    Bella raga
    Giorno di paga
    Lo prende in bocca
    e lo fa sparire tipo maga
    Abracadabra
  4. .
    Gli ho dato una ascoltata molto sommaria e a mio gusto sono salvabili 4 pezzi, quello con Future (bella strumentale), quello con offset (normalone ma ci sta), quello con Guè e Marra (bene entrambi, forse Marra meglio di Guè qua), e il freestyle (v. quello con offset). Pezzi che comunque non riascolterei volontariamente. Per il resto, per quanto sia anche ben arrangiato e ben fatto dal punto di vista sonoro, non mi dice niente, sfera poi l'ho trovato noioso e ripetitivo. Non mi aspettavo niente e non ho avuto grosse sorprese.

    Sicuramente però è un disco che porta con sé diverse riflessioni ed è anche per questo che è riuscito non solo a incuriosire, ma a ossessionare tante persone.

    In particolare mi pare che si siano investite molte energie per creare l'Evento Famoso e per cucire addosso a Sfera l'immaginario da teen idol italiano, con pochissimi tentativi di tenersi buoni anche ascoltatori più "maturi", e ci sono sicuramente riusciti alla perfezione, anche calcando la mano sui fattori "haters gonna hate" e "ok boomer": praticamente tutto il disco è un susseguirsi di risposte ad eventuali critici, ad uso e consumo dei fan che possono così fare quadrato attorno all'artista e fidelizzarsi ancora di più. A questo proposito, pare che, studi alla mano, la musica a cui ci affezioniamo tra i 14 e i 16 anni sia la musica a cui saremo più affezionati per tutta la vita, quindi è pure un investimento sul futuro.

    Se vogliamo sposare la linea di pensiero secondo cui l'arte è, ad oggi, più che l'opera in sé, l'immaginario e l'orizzonte simbolico che riesci a costruirci attorno, questa è sicuramente un'opera d'arte riuscita, aldilà del gusto, che è insindacabile.

    L'aspetto più deludente per chi lo ha ascoltato anche per sincera curiosità, senza preconcetti, penso che sia stata però la chiara mancanza di ambizione internazionale. Pure io sono rimasto abbastanza perplesso da questo punto di vista. Già di per sé per esportare un prodotto italiano sarebbe necessario prima esportare un immaginario italiano che si sposi con l'opera (pensate a quanta attenzione in più sulla trap italiana ha portato una serie TV come Gomorra in Europa ad esempio), perché gli americani Future ce l'hanno già, ma vogliono capire tu cosa gli offri di nuovo. Ma aldilà di questo che è un discorso molto più grande di Sfera e del suo entourage, a me sinceramente non è sembrato di sentire il disco di uno che ha fame e ha deciso di sgomitare coi giganti e farsi sentire anche fuori dall'Italia, prendendosi anche il rischio di fallire, mi è sembrato il disco di uno che in Italia è arrivato, ha la pancia piena e sta benone a fare il pesce grosso nel piccolo stagno.

    Adesso vado a togliere i piatti dalla lavastoviglie porco dio.
  5. .
    CITAZIONE (pasternak @ 24/11/2020, 02:47) 
    Per rimanere sul super mainstream mi pare che anche Persona abbia un suono coerente e non plasticoso

    No
  6. .
    CITAZIONE (Mister T. @ 22/11/2020, 16:38) 
    CITAZIONE (Bilico @ 22/11/2020, 14:16) 
    A Mister T era piaciuto pure quella porcheria di Persona, siete tutti troppo competenti per discutere con lui, andrebbe bannato.

    Questo me lo ero perso.
    Bili puoi dirmi tante cose, ma il fatto di farmi passare come più scemo di chi sai tu un po’ mi ha offeso

    Eh Mister T mi spiace, ma qua c'è gente che suona uno strumento, che sa leggere uno spartito, che produce tracce in 5 minuti con FL studio, te non riconosceresti un arpeggio da un accordo, puoi solo abbozzare.
  7. .
    A Mister T era piaciuto pure quella porcheria di Persona, siete tutti troppo competenti per discutere con lui, andrebbe bannato.
  8. .
    La mia previsione è:

    • Strumentali pacco

    • Ritornelli di merda

    • Retorica tra Gramellini e Galimberti

    • "Si salva solo la strofa di Guè"

    • Esce tra 4 o 5 nuovi account di Tempi Dispari


    Ctrl+C Ctrl+V sul nuovo di Tedua
  9. .
    Meh, solito disco lolunderground© normalone
  10. .
    Che bollitazzo Galimberti
  11. .
    Bella merda
  12. .
    Ma che pezzone Pain Everyday

    They keep singing they songs
    while your body rot
    Well, fuck it, come on
    They gotta pay


    Poi partono gli archi e le batterie a la Autechre

    Pure Make them dead assurda

    Capolavoro.
  13. .
    Con il mio amico informatico Eu Genio e il noto linguista e accademico della crusca George Taylor abbiamo creato un sofisticato sistema di machine learning che ci ha permesso di analizzare un campione di 5543 testi rap in "italiano" dal 1990 al 2020.

    Tenendo conto (i) del fatto che Eu Genio è un SEO e non si occupa strettamente di creare fake sul Nill o di machine learning, (ii) dell'ovvia ambiguità del risultato dovuta all'esiguo campione di riferimento, la ricerca ha prodotto risultati sorprendenti:

    Pare infatti che in una percentuale pari a 89,67% i testi rap siano "stronzate", nel 6,44% dei casi sono stati riconosciuti come "stronzate 'relatable'" e addirittura il 3,88% dei testi presi in esame ha sollevato un errore poiché non è stato possibile riconoscere un numero sufficiente di elementi linguistici e lessicali riconducibili alla lingua italiana.
  14. .
    In anteprima, la copertina del nuovo disco di gionni grano.

    Screenshot-20201028-101532-03

    21grams contrariato. sposta in rap ita
  15. .
    Siete proprio sempre i soliti mongoloidi che votano a cazzo ai sondaggi, mi dispiace giusto per Zenone e Zenone quello finto che ancora stanno dietro a 'sti ritardati preparando per settimane liste, fake, topic, votazioni, ma chi cazzo glielo fa fare?
4854 replies since 27/2/2011
.