Nill Forum - Rap shit hip hop underground community

Posts written by Bilico

  1. .
    Clipping - Visions of body being burned
  2. .
    Disco dell'anno già vinto da Mr Findus meritatamente.

    Miglior esordio il mio collega all'uni Nicolaj Serjotti con Milano7.
  3. .
    Aip
  4. .
    CITAZIONE (ilrosso92 @ 11/12/2020, 15:30) 
    CITAZIONE (Hirashi @ 10/12/2020, 11:23) 
    Personalmente per il fisico ho deciso finalmente di fiondarmi sul vinile per il 90% delle cose che mi interessano.
    Con Discogs e HHV sto apposto per il resto della mia vita.
    Per l'ascolto digitale di tutti i giorni sto recuperando tutto quello che voglio in FLAC e non potete neanche immaginare l'ammontare di fake FLACs transcoded da MP3 che vengono venduti ufficialmente sulle varie piattaforme.

    Giusto per fare un esempio, "Off The Wall" di Michael Jackson su Deezer è per metà transcoded da mp3 a FLAC.

    Mi dispiace contraddirti ma il vinile nel 2020 è solo una mossa commerciale. Tranne per ristampe di dischi pre 1975 con trasfer direttamente da master analogico. Tutti i vinili che ci sono ora sono ristampe di dischi creati in digitale. In pratica prendono lo stesso master del cd e stampano vinili (di bassa qualità). In sostanza ascoltare un vinile di un disco registrato dagli anni 80-90 in poi è come ascoltare un CD. Non parliamo del rap poi dove l'unico beneficio del vinile (gamma dinamica) non esiste. Il vinile ha senso solo per possedere l'oggetto senza ascoltarlo, il piacere di avere una copertina grande ecc..ma lato qualità audio è una mega truffa (tranne appunto etichette particolari tipo blue note e altra di alta fedeltà che ristampano direttamente dalla bobina originale...quindi da una fonte analogica)

    Sono sostanzialmente d'accordo, però (i)datare la morte dell'analogico addirittura agli anni 80 è un po' prematuro, ancora nei '90 buona parte dei dischi erano registrati su bobina perché il digitale non era così competitivo (per il render di una take ci voleva tipo un'ora), (ii)il supporto digitale, ad oggi, è più fedele del supporto analogico in ogni caso, il vinile tecnicamente, sempre ad oggi, ha poco senso perché è come mettere il motore di una Ferrari su una Panda, ovvero hai un master digitale ad altissima fedeltà su un supporto meno fedele e deteriorabile. In ogni caso, tecnicamente è più fedele un vinile da digitale, che un vinile da bobina.

    Detto questo la storia della musica ci insegna che non sempre la fedeltà è tutto: Leo Fender ha fatto di tutto per costruire amplificatori che, partendo dal suono inerte di una chitarra elettrica solid body, restituissero il suono di una chitarra acustica nel modo più fedele possibile, poi è arrivato Eric Clapton che ha preso il Bluesbreaker, ha alzato il volume a 12 e il resto è storia, o ancora, se durante le registrazioni di Don't Worry di Marty Robbins non si fosse guastato il canale su cui registravano il basso oggi conosceremmo una Satisfaction dei Rolling Stones diversa. Allo stesso modo, buona parte del suono dei vecchi vinili è dovuto a questa fedeltà che va a perdersi.

    In definitiva: è marketing? è psicoacustica? Probabilmente sì, però se piace di più sticazzi.

    Chiuso OT, tornate pure a parlare di Egreen.
  5. .
    CITAZIONE (Lanaiolo @ 11/12/2020, 17:11) 
    Articolo del 16 Novembre 2016: www.rollingstone.it/musica/news-mu...laylist/339477/

    Ma onestamente sti cazzi, e poi cosa c'è di così clamoroso? Chi ci dovrebbe essere dietro le playlist di Spotify, una I.A. super sviluppata? Un concilio di 100 esperti del settore?
    Nulla di sorprendente, se NON riesci a sfondare di certo non è perché non finisci in una playlist del genere, e se arrivi alle orecchie di tutti per pura botta di culo/"aiutino" beh, è l'industria musicale, credo sia così da quando hanno stampato il primo vinile

    Esattamente, nell'intervista (da cui è evidentemente tratta la copypasta di cui si parlava) si evince che Favale non solo non è l'unico editor in Italia ( :lol: ), ma lavora a stretto contatto con coloro che gestiscono i rapporti con le etichette, le quali tra l'altro sono azioniste di Spotify (le stesse etichette di Mahmood e Achille Lauro che cedono il posto a Boro Boro secondo l'articolo) e se posso credere che Favale non abbia inserito nella playlist il rapper emergente di turno seguendo il suo gusto, penso che davanti alle richieste di una major possa solo fare pippa. E con questo l'articoletto è bello che smontato.

    Se non siete convinti dovete tremare perché nel 2018 Favale (chi ha seguito l'inchiesta nel 2019 probabilmente non aveva LinkedIn, ma tranquilli ve lo dico io) è diventato responsabile degli editor di tutta l'area sud-europea di Spotify, praticamente controlla le sorti della musica di mezza Europa.

    FQT25M

  6. .
    CITAZIONE (BYL. @ 11/12/2020, 14:54) 
    Raga inutile che mettete i -1, quando la tipa ha annunciato l’articolo era tutta fiera, quando è copiato pari pari da un altro articolo già esistente, io l’avevo fatto notare e mi hanno bloccato, per cui inutile che fanno gli investigatori su cose che si sapevano già.

    Ma se fosse solo copiato.. il problema è che pure l'articolo originale è un prodotto di fantasia.
  7. .
    Eeeeh madonna tutto sto casino per un tutozzo australian, manco avessi detto maglie losani
  8. .
    Ok, mi hai convinto
  9. .
    Non è male, la ragazza è brava e il pezzo è costruito bene se non altro.

    Lo "scream" sembra un conato, impara a usare il diaframma, ne guadagni in resa e in salute. Il testo è ancora troppo cliché pure per gli standard del rap. Ci devi lavorare.
  10. .


    Zone aka GranGallo
  11. .
    I WON THIS DOPPIO PLATINO, BY A LOT
  12. .
    Bella sta svolta elettronica di Elio e le storie tese
  13. .
    CITAZIONE (BYL. @ 1/12/2020, 13:06) 
    Confermo Bilico, anche su Amazon è ancora primo.

    Godo
  14. .
    Mi è sembrato di leggere Famoso primo anche in classifica vinili, sopra a tutte le mummie del rrruock: BYL. me lo confermi?

    Gel one ma sei Ultimino aka Malpensandoti aka Seduttore per caso?
  15. .
    Be' oddio, tornare indietro è un pezzone
4854 replies since 27/2/2011
.