Nill Forum - Rap shit hip hop underground community

Posts written by Tweek_

  1. .
  2. .
    Non sei di qua prod. 333 mob

    Nill manca questo disco tra le prossime uscite.
  3. .
    CITAZIONE (Mario Brega @ 15/10/2020, 18:55) 
    CITAZIONE (DERRO @ 15/10/2020, 18:32)
    Sì condivido ma purtroppo è una cosa fisiologica quasi.

    CITAZIONE (Tweek_ @ 15/10/2020, 18:35)
    Ma io penso siano anche loro a piegarsi volentieri a certe dinamiche, invece di imporsi con la propria roba.

    Comunque se non sei pop in italia rimani in una nicchia.

    Che loro si pieghino per trarne tutti i vantaggi del caso è indubbio, alla fine l'artista è solo un ingranaggio in tutto il sistema: oggi ci sei, domani sarai sostituito da qualcun altro, ma l'importante è che la macchina continui ad andare e macinare soldi. È come se un impiegato volesse imporsi al suo capo, sarebbe fantascienza pure ad alti livelli, figuriamoci per Sfera o gli altri a livello nazionale: sul fatturato annuo alla fine saranno briciole, o poco più.
    Mi infastidisce solo che comunque qualcuno di quei "datori", non voglia scommettere sul lato artistico, ma alla fine stiamo parlando di gente a cui principalmente importa di fare cassa e recuperare l'investimento e continuare a farlo il più possibile, quindi è comprensibile che la situazione resterà tale, a meno che non arrivi un Elon Musk che finanzi qualcuno perché apprezza quello che fa, lasciandogli totale libertà per una produzione che non si pieghi alle "leggi di mercato" lol.

    Ma che poi, ripeto: i numeri loro già li facevano, non sarebbe stato un completo salto nel vuoto, e invece ha finito per diventare un cartoon vivente, come scritto da qualcuno qualche messaggio addietro

    Per il discorso crescita numerica secondo me è dovuto al fatto, che ci sono più soldi nel giro della musica rap. Sfera e co hanno avuto recording budget molto più grossi di marra e Guè, i loro live vengono anche pagati di più perché sono quelli che tirano di più al momento.

    Ecco il motivo per cui sfera collabora a livello internazionale, oltre a sganciare tanti soldi sul lato marketing.

    Per quanto riguarda il discorso crescita artistica, se non diventi pop non allarghi la tua fetta di ascoltatori. Gran parte delle persone fuori dal forum sentono cose a caso che gli propone Spotify, o YouTube o la radio. Noi siamo una nicchia.

    O fai come sfera o punti ad ampliare la tua nicchia in tutto il mondo grazie a internet. Vedi Alborosie che suona ovunque facendo sempre il suo genere preciso, pero' non è conosciutissimo.

    Che poi si dice che le multinazionali non investono in certi progetti, ma non sappiamo quanti progetti sono stati flop a livello di numeri per affermarlo.

    Ensi stava in Warner e a parte qualche singolo d'oro non mi pare uno che ha fatto grandi numeri. Magari l'etichetta c'ha creduto anche dopo il primo disco con loro e gli ha dato la possibilità di farne un altro. Così come altri progetti di altri generi musicali che magari non hanno venduto molto. Ma i conti a fine anno devono sempre quadrare.
  4. .
    Se fa uscire pure il video di immortale vince a mani basse
  5. .
    Io ho provato a vedere qualcosa ma preferisco youtube, metti in pausa lo vedi quando vuoi, stacchi e riprendi dopo.

    Stare li a una certa ora per vedere quel format mi sembra di stare alla tv che alle 21 inizia il programma e se arrivi tardi sei fregato. (escludendo la sub intendo).
  6. .
    CITAZIONE (Ferroo @ 15/10/2020, 22:05) 
    Sono bilico tra il pensare che sia abbastanza "evitabile" il fatto che accetti le donazioni live (sia per il fatto che non ne ha bisogno sia per n altri fattori) e tra il pensare che probabilmente anche io nella sua stessa situazione cercherei di spremere ogni minimo euro dalla fanbase e di mungere la vacca finché fa latte perché tanto non bastano mai e perché in fondo why not.

    Però di primo impatto vedere uno come lui che ringrazia per i 3 euro di donazione mi è sembrato un po' patetico e da ragazzino youtuber/streamer wannabe, piuttosto che da uno come lui che gira in Lamborghini, ma potrei sbagliarmi....

    è quel modo di fare che lo porta ad avere una fan base
  7. .
    Aveva fatto le magliette allegate a qualche album precedente, e già li guadagnava di piu vendendo il merchandising piuttosto che i dischi.
  8. .
    CITAZIONE (Mario Brega @ 15/10/2020, 18:27) 
    CITAZIONE (.latitante @ 15/10/2020, 18:12) 
    Hai ragione pero penso che SE sia al quanto valido non so ma in molti lo snobbano

    No ma che qualitativamente il suo livello sia alto, nessuno lo nega: ha raggiunto risultati che per ora sono ancora a suo appannaggio e decisamente non sdoganati. Sicuramente quello che fa lui (e il suo team) è un buon lavoro, commercialmente parlando, ma di sicuro io non rientro nel target di quel tipo di musica. L'unico che ancora seguo e apprezzo di quella "nuova wave" che uscì verso il 2015, è Tedua.

    Quello che io ho notato, e che davvero mi fa lanciare cristi e madonne, è che sembra sia musica "fatta" sempre dai soliti vecchi che gestiscono le fila a livello di major; 'sti ragazzi appena usciti hanno fatto il delirio, con un suono che qui praticamente era inesistente prima, ed hanno fatto i numeri, e invece che farli continuare dandogli (quasi) carta bianca, hanno finito per renderli delle macchiette macina-soldi dalle influenze pop. Sicuramente ne hanno giovato le loro tasche, a livello di "pubblico" e tutto quello che volete, ma per me è musica fine a se stessa. Basti vedere anche l'esperimento (fallito) di Rkomi e in cosa l'hanno trasformato, veramente una roba oscena, e Dasein Sollen ancora me lo ascolto volentieri quando capita

    Per quello quando salta fuori qualcuno nuovo di promettente, da una parte spero che raggiunga maggiore pubblico, ma dall'altra ho il terrore che allo stesso tempo lo trasformino in una versione family friendly. Per esempio ora 'sta cosa mi preoccupa non poco per J Lord

    Ma io penso siano anche loro a piegarsi volentieri a certe dinamiche, invece di imporsi con la propria roba.

    Comunque se non sei pop in italia rimani in una nicchia.
  9. .
    Curioso di sentire queste collabo con i giovani, se è riuscito a portali nel suo viaggio.
  10. .
    CITAZIONE (denyck @ 13/10/2020, 23:25) 
    Ricordo un'intervista di tipo 6 anni fa in cui disse che iniziò a rappare perchè stava in fissa con rick ross e future. Adesso c'e l'ha come ft.
    Chapeau niente da dire

    assolutamente d'accordo con te, penso per lui sia importante quel feat a prescindere dall'hype. Nell'ottica del suo percorso sfera cresce continuamente, la combo con charlie poi gli ha permesso di creare melodie/pezzi che entrano in testa al primo ascolto, anche chi non lo gradisce non può negare questo fattore.

    E questo aspetto penso lo rispettano pure in francia, le collabo sono state fatte perchè gli hanno riconosciuto talento in questo.




    Per gli altri che dite dei feat fatti solo per rispetto e non per soldi, che ne sapete? magari pure i nostri/vostri beniamini underground italiani hanno fatto certi feat solo per soldi, anche se il rapper di turno che chiedeva la strofa stava sulle palle.
  11. .
    CITAZIONE (Mister T. @ 13/10/2020, 17:33) 
    CITAZIONE (Nenno Pecunia Dompe 96 @ 13/10/2020, 16:18) 
    sfera in italia fa il botto anche se mette 15 tracce dove rutta

    In Italia chiaramente, ma il punto è che “temo” che possa sfiorare verte mai arrivate da rapper italiani.
    Mi spiego: non mi sorprenderei di vedere a distanza di 3 anni un diamante in Italia e qualche oro sparso (se non qualche platino nella canzoni più raggetton) in giro per il mondo.

    Ti dico solo che diamante l'ha fatto baby k il mese scorso con Roma Bangkok.


    London on track è uno che ha prodotto gente famosa? Perché sulla scena trap estera non so nulla.
  12. .
    Io dicevo fa platino, nel senso farà numeri non che sarà di qualità.

    Anche Drake manca, almeno che non esca un remix di 6 am.

    Pure diplo ha un beat.

    Immagino questo disco avrà un impatto anche all'estero, già solo per il pezzo con j balvin.
  13. .
    Possono pure essere 2 feat a pezzo.

    Questo disco appena uscirà diventerà platino già lo so.
  14. .
    Importante che hai colto la citazione ''mossa città del Kansas'' che è fondamentale.
  15. .
    CITAZIONE (oibbaF @ 9/10/2020, 11:39) 
    Boh dipende dai punti di vista, come originalità nelle idee che avevano non credo ci sia neanche da comparare, ma al contrario sul lato tecnico i giochi dell'ultima decade sono decisamente più complessi e rigiocabili, quelli degli anni 00 troppe volte sono così banali che a rigiocarli oggi vorresti tornare indietro nel tempo e prenderti a schiaffi. Ma per me il picco l'abbiamo toccato poco prima quel ventennio, IMHO la golden age è stata tra i capolavori SNES e l'esplosione dei PC games su CD-ROM, da lì in poi la magia stava già cominciando a svanire

    pure a me alcuni giochi del periodo snes, giocati su windows ms dos all'epoca mi erano piaciuti, pero' i primi game in 2d su pc erano davvero il top.

    Tipo quando provai fallout 2 e il primo starcraft, ovviamente anni dopo, rimasi sconvolto; potevo starci ore infinite prima di finire quei titoli. Soprattutto a livello di trame erano qualcosa di assurdo per me.
1243 replies since 10/12/2010
.