Nill Forum - Rap shit hip hop underground community

Posts written by Jack La Furia

  1. .
    Moreno mi è sempre stato sulle palle, ma Gemitaiz a sto giro è stato in grado di farmelo rivalutare quantomeno come persona. Risposta perfetta in tutto e per tutto. E poi l'ultima storia patetica di Gemitaiz che dice che non guarderà mai le risposte di Moreno.. Prima lo butta nel mezzo e poi vuole fare il sostenuto, mavaccagare
  2. .
    CITAZIONE (Mister T. @ 17/10/2020, 00:58) 
    ‘Sta cosa del non si possono paragonare rapper x ed y perché sono troppo diversi ha rotto il cazzo.
    Stiamo parlando di due rapper, dello stesso periodo storico, cresciuti insieme e che hanno composto forse il gruppo più iconico del rap italiano.
    Se non possiamo paragonare loro due chi cazzo possiamo paragonare?

    Non ha senso paragonarli per me, proprio perché sono due pilastri del genere, ritengo entrambi tra i migliori rapper italiani di sempre e quindi non sto a menarmela con robe del tipo "eh ma Guè è meglio perché vende di più" "eh ma Jake ha più street credibility" e cazzate simili. Sono due fuoriclasse e piuttosto che stare lì a ribadire ossessivamente chi è meglio dell'altro preferisco concentrarmi sul godermi la buona musica che tirano fuori. E poi, mi è piaciuto che Jake abbia ribadito di non voler fare polemiche sul rapporto tra lui e Guè da esse magazine.. è probabile che nonostante le strade diverse intraprese negli ultimi anni, ci sia di base stima reciproca, e per me è bello che sia cosi.
  3. .
    Il suo unico problema può essere rappresentato dal fatto che il suo dialetto è veramente difficile da capire ai più, perché è pieno di citazioni popolari della zona in cui vive.. per dire, io sono campano ma non casertano, ed in certi casi devo andare a riascoltare la barra per capirla bene.. questo alla lunga probabilmente gli impedirà di arrivare ad essere nazionalpopolare.. alla luchè per intenderci, anche se devo dire che i pezzi rappati in italiano sono fatti molto bene. Sto ragazzo sorprende anche per il suo essere piuttosto versatile, mischia rime grezzissime ed ignoranti con perle di saggezza rara, e probabilmente se decidesse di fare pezzi in cui non urla, farebbe benissimo lo stesso. In futuro potrebbe sorprendere
  4. .
    CITAZIONE (_Oras_ @ 16/10/2020, 20:25) 
    Ma infatti non ho capito l'hating all'inizio, ma ormai è tradizione del forum.
    Se voglio sentire del rap senza impegno me lo ascolto tutt'ora volentieri, le due critiche che posso fargli sono 1) il vantarsi di aver fatto un disco senza singoli commerciali quando ormai il mercato è cambiato e il primo posto in Fimi lo raggiungono anche gli FSK che sono tutt'altro che un prodotto per le masse 2) il proporre tematiche "sicure" che piacciono agli stessi ragazzini che ascoltano la trap (armi, droga, figa)

    Sinceramente non mi sentirei di dire, ora come ora, che gli FSK non sono un prodotto per le masse. Le classifiche sono tenute su dai ragazzini di 12 anni che gli FSK li ascoltano eccome. Sono in tutto e per tutto un gruppo commerciale. Però farei notare come alla fine ci si lamenta della scarsità di contenuti e degli argomenti "triti e ritriti" di 17. Farei un paragone tra tracce come "L'ultima volta" di Emis e Jake ed "Ansia no" dei cosiddetti innovatori FSK... "Ansia no, ho fatto due soldi e ho detto bianca stop, dopo due secondi polo nord" "ciabattine Armani" "ollare the gangshit". Parlano di droga e cazzate sbiascicando parole a caso, non sono in grado di fare citazioni, similitudini, metafore scarne. Per me sono imparagonabili a gente come Guè, Jake, Emis Killa ma anche a molti dei nuovi tipo Speranza... Però vendono tanto perché oggi il dodicenne medio vuole ascoltare i beattoni trappato di Greg Willen (che anche a me piacciono, lo ammetto) e dei testi se ne fottono, basta vedere uno col grillz ed i capelli rosa che sciorina marche luxury a caso. Sono proprio due mondi diversi, anni luce. Jake alle nuove generazioni non piace perché è grasso e si presenta sempre con la sua solita divisa maglietta nera e cappello, parla di tematiche anche scorrette ma in un modo che da quel tipo di pubblico non è capito, ha una penna parecchio più fine. Probabilmente ai più sembrerà un discorso da boomer
  5. .
    Ascoltato una volta solo alcune tracce.. finora mi sembra un bel disco che arriva in faccia come un cazzotto in pieno stile speranza. La base di Don Joe mi è piaciuta parecchio, pensavo fosse un po' bollito e invece su sto album ha tirato fuori una bella perla. Io sono uno di quelli che vorrebbero che sto ragazzo faccia strada e si goda il successo, si vede che è uno che nella vita ha sofferto parecchio ed ha vissuto il disagio vero. Speranza è un vero ragazzo di strada e si vede dal fatto che la sua prepotenza la sfoga sul beat mentre dal vivo non ha bisogno di darsi arie, sempre umile e rispettoso.. Non è necessario, la sua storia e la sua attitudine parlano per lui. Io poi conosco bene la zona di Caserta e mi rendo conto di quanto sia tremendamente difficile emergere da una realtà vuota, immobile e senza prospettive come quella.
  6. .
    A me sinceramente questo disco ha gasato parecchio.. sarà che sono di parte, e per me Jake resterà sempre un grande del rap italiano anche se decidesse di fare un disco di scorregge.. però dai, dire che sono tutte tracce che non dicono un cazzo e un disco da buttare mi pare un tantino esagerato. il confronto perpetuo tra Jake e Guè è fuori luogo, anche se hanno fatto entrambi parte di un gruppo cult del genere, sono due artisti completamente diversi: ognuno fa il suo, e lo fanno bene. Jake purtroppo è sempre stato troppo pigro, poco calcolatore e capace di vendersi, tutte cose che invece alla vecchia volpe guercia vengono benissimo. Guè
    Poi negli anni si è dato un'aria più raffinata, a Jake è rimasta sempre l'anima zarra, la protervia di strada, quel fancazzismo onesto ed ironico che lo rende un po' simpatico a tutti. Può fare il reggaeton e le stronzate, però inutile negare che ogni volta che va in studio e rappa seriamente, con quella grinta, alza l'asticella del rap italiano in mezzo a tanta, ma tanta schifezza. Le canzoni che non dicono niente e si danno all'esaltazione sterile ci stanno, meglio dire niente bene, che non dire un cazzo e farlo anche male. Diciamoci la verità, ormai tanti artisti che tra massimo 2 anni spariranno (qualcuno già ha iniziato la discesa) vengono tenuti a galla solo dalle strumentali fighe o perché di tanto in tanto azzeccano un minimo di flow che entra in testa o un ritornello, per il resto sono nulla: zero cultura, zero tecnica, zero contenuti.
  7. .
    CITAZIONE (TBJ @ 16/10/2020, 13:56) 
    'Int''o campeggio d''u Salento ci arapettemo 'a base

    Mica qualcuno mi sa tradurre questa frase?

    Vuol dire "nel campeggio in Salento ci aprimmo una base"
  8. .
    Salve a tutti!
    Seguo il forum da un po' in quanto amante del genere ed ho deciso di iscrivermi così, per trasmettere la mia inutile opinione di tanto in tanto.
    Ho 27 anni, nato al Sud ma vivo a Milano. Il Nick la dice lunga sul mio rapper preferito. Ci si vede!
323 replies since 16/10/2020
.