Massimo Pericolo - Le Cose Cambiano [Topic Ufficiale] 1 Dicembre 2023

Feat. Rafilù, Speranza, Guè, Fight Pausa, Emis Killa, Niko Pandetta, Tedua, . . .

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ingordi figli dell'inesperienza
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    1,276
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Probabilmente del 2023 è il disco a cui mi sono più legato.
    Le cose cambiano, Come aria, Totoro 2, Povero stronzo, 17 anni e Non parlarmi mi bastano per ascoltarmi tranquillamente anche alcuni dei feat che non mi entusiasmano (Tedua su tutti) e il resto delle tracce che comunque scorrono.
    Non avendo nemmeno ascoltato davvero per bene il precedente non avevo aspettative anche perché l'iter dei rapper ultimamente mi porta ad annoiarmi facilmente.
    Al di là dei feat e delle minuzie l'ho trovato un bel disco, legato e in fin dei conti neanche troppo a mo' di playlist.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    uomo senza zucchero

    Group
    Aficionados
    Posts
    3,371
    Location
    🌍

    Status
    Offline
    Ma no
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    171

    Status
    Offline
    A me sembra proprio il contrario, cioè che si sia andato un po' a snaturare e a fare un prodotto per accontentare tutti
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    uomo senza zucchero

    Group
    Aficionados
    Posts
    3,371
    Location
    🌍

    Status
    Offline
    Infatti
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member
    repreprepreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    38,661
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Disco di platino
     
    Top
    .
  6.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ingordi figli dell'inesperienza
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    1,276
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Boh, a me non sembra si sia snaturato neanche un po'. A me sembra che abbia proprio sfogato tutto col disco prima, esasperando il personaggio, mettendo molto più in secondo piano il lato umano. Ma a me quel tipo di roba già non interessava più nel disco prima quindi ho apprezzato molto di più questa direzione che ha preso.
    Qui mi sembra semplicemente che abbia limitato gli episodi con l'ego "da rapper" (anche perché dopo un po' io mi romperei il cazzo a fare o ad ascoltare sempre pezzi come in "Solo tutto") e che sia piuttosto andato avanti nel parlare di cose che sono sempre le sue, ma da altri punti di vista e con un po' più di tatto e calma visto che comunque un po' di tempo è passato e mi sembra che lo abbia usato comunque per maturare delle riflessioni che già erano nate (per fortuna).

    Se dovessi scommettere tra i tanti che stanno rappando del nuovo giro, ci vedrei più Massimo Pericolo (che comunque è del '92) a fare un disco interessante fra 5 o più anni, piuttosto che altri più giovani di lui. E un po' ci spero pure, perché per come sembra stia affrontando personalmente/umanamente le cose, c'è sicuramente più spazio per scrivere riflessioni interessanti, che sono la cosa che più mi manca del rap italiano degli ultimi anni.

    Poi oh, ai primi ascolti anche a me ha lasciato sensazioni diverse da quelle scritte qua sopra. Poi riascoltandolo più volte, sicuramente più di 50 tra viaggi in macchina e in treno, ho iniziato ad apprezzarlo per i motivi qui sopra.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member
    repreprepreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    38,661
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
  8.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ⭐⭐

    Group
    Mod
    Posts
    13,436

    Status
    Anonymous
    Mi sono reso conto ora che è il sosia di Lewa da giovane

    0dfecce4f916be06b1013fea18156d49
     
    Top
    .
127 replies since 27/9/2023, 18:27   11623 views
  Share  
.