Massimo Pericolo - Le Cose Cambiano [Topic Ufficiale] 1 Dicembre 2023

Feat. Rafilù, Speranza, Guè, Fight Pausa, Emis Killa, Niko Pandetta, Tedua, . . .

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 13pm
        +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ingordi figli dell'inesperienza
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    1,276
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Boh, a me non sembra si sia snaturato neanche un po'. A me sembra che abbia proprio sfogato tutto col disco prima, esasperando il personaggio, mettendo molto più in secondo piano il lato umano. Ma a me quel tipo di roba già non interessava più nel disco prima quindi ho apprezzato molto di più questa direzione che ha preso.
    Qui mi sembra semplicemente che abbia limitato gli episodi con l'ego "da rapper" (anche perché dopo un po' io mi romperei il cazzo a fare o ad ascoltare sempre pezzi come in "Solo tutto") e che sia piuttosto andato avanti nel parlare di cose che sono sempre le sue, ma da altri punti di vista e con un po' più di tatto e calma visto che comunque un po' di tempo è passato e mi sembra che lo abbia usato comunque per maturare delle riflessioni che già erano nate (per fortuna).

    Se dovessi scommettere tra i tanti che stanno rappando del nuovo giro, ci vedrei più Massimo Pericolo (che comunque è del '92) a fare un disco interessante fra 5 o più anni, piuttosto che altri più giovani di lui. E un po' ci spero pure, perché per come sembra stia affrontando personalmente/umanamente le cose, c'è sicuramente più spazio per scrivere riflessioni interessanti, che sono la cosa che più mi manca del rap italiano degli ultimi anni.

    Poi oh, ai primi ascolti anche a me ha lasciato sensazioni diverse da quelle scritte qua sopra. Poi riascoltandolo più volte, sicuramente più di 50 tra viaggi in macchina e in treno, ho iniziato ad apprezzarlo per i motivi qui sopra.
     
    Top
    .
127 replies since 27/9/2023, 18:27   11624 views
  Share  
.