Tedua - La Divina Commedia [Topic Ufficiale] 2 Giugno 2023

Epic/Sony Music || feat. Bresh, Lazza, Sfera Ebbasta, Guè, Rkomi, Salmo, Geolier, Baby Gang, Kid Yugi, Bnkr44, Marracash, Federica Abbate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Esagerati
     
    Top
    .
  2.     +5   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente del mese
    Posts
    897

    Status
    Anonymous
    Ma andate a fanculo voi e Dantedua. 5 anni per partorire un disco di un piattume unico in cui la strofa più interessante di tutto l'album è di KID YUGI che fino a ieri manco sapevo chi fosse. L'intro non era male ma contestualizzata all'intero album si perde nel mare di plastica.

    È inutile che state ancora qua a cercare qualcosa di originale in un disco che di originale non ha nulla. Com'è stato già detto ci si aspetterebbe, dopo il successo, di avere un'evoluzione a livello perlomeno di sonorità o di scrittura visto che la rabbia degli albori è difficile riviverla. Qui non c'è nulla: è la solita solfa, anche più anonima dei dischi precedenti.

    Però a voi piace che facciano il minimo indispensabile per estrarre quei due-tre pezzi decenti da aggiungere nella playlist "Real hip hop Classic shit 2023". Qui si è rimasti dentro la zona di comfort di stocazzo e si vede. Dai porca troia, 5 anni di attesa per sta roba, ma siamo seri?
     
    Top
    .
  3.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    SHIT DILLER

    Group
    Aficionados
    Posts
    4,239

    Status
    Offline
    Vabbè, io non lo trovo così male, è un disco da 6/6.5, poi capisco che con tutto l'hype che c'aveva dietro abbia deluso assai.

    Io nel frattempo ho annullato l'ordine del vinile che avevo preordinato e mi sono comprato Gara 7, fuck it 🤫
     
    Top
    .
  4. phosphene da tropoja
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    effettivamente sto disco è un'impepata di cozze, per dirla con boris, ed è un po' l'emblema del rap italiano al momento. qualcuno di recente mi ha chiesto se ci fosse ancora la trap o insomma cosa stesse succedendo al momento, ed effettivamente la risposta è quella: un po' di tutto, ma senza una vera e propria identità precisa.
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    2,230

    Status
    Online
    Che poi a dirla tutta, l'unica potenziale hit è Malamente. Mi chiedo se le major (o i rapper stessi) siano davvero convinte che infarcire gli album rap ita di pezzi pseudo pop sia davvero la mossa giusta per fare i numeri
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member
    repreprepreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    38,666
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Tedua racconta "La Divina Commedia": "L'inferno personale è tradire se stessi"
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member
    reprep

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Sono contento di non aver comprato il biglietto a scatola chiusa.

    Tuttavia, sono convinto di un fatto: se non ci fosse stato il COVID, avremmo avuto tra le mani un disco di qualità superiore. Tedua è la quintessenza dell’estroversione, non è un capace di conservare l’ispirazione e di scrivere nell’eremitismo assoluto.

    Nell'intervista di GQ mi ha colpito il suo desiderio di approvazione. Capisco l'esigenza di estendere la fruibilità della propria musica semplificandola, ma io ho notato con rammarico una perdita d’identità.

    (Il paradiso dovrebbe uscire in autunno?)
     
    Top
    .
  8.     +2   Top   Dislike
     
    .

    Junior Member
    rep

    Group
    Bannato
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Da buon boomer Zangirolami sta caricando la qualunque sulla sua pagina instagram, attenzione che Tedua ha paragonato i suoi prossimi concerti all'andare a teatro alla Scala di Milano. Chi scommette in una cafonata degna del peggiore Achille Lauro?

    www.instagram.com/p/CtJRgnatUo1/
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Aficionados
    Posts
    6,133

    Status
    Anonymous
    QUOTE (BYL. @ 6/6/2023, 01:21) 

    Comunque che schifo di reaction... immagino quanto possa aver fatto cagare quella per rondo che a mio avviso ha fatto solo bene ad insultarlo.
     
    Top
    .
  10.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member
    rep

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Anonymous
    Speravo in qualcosa di fresh, ma fa pena
    Le OC vibes sono ormai qualcosa di lontano
     
    Top
    .
  11.     +7   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    Ok, sono riuscito ad ascoltarlo bene un po' di volte. Che dire, avete già detto molto e condivido le critiche maggiori. Provo ad aggiungere qualcosa.

    Allora, è un disco sbagliato. C'è poco da fare, è un prodotto tardivo, arriva dopo un lavorio frustrante e probabilmente inconcludente, troppo lontano dall'urgenza di partenza che lo ha portato ad immaginarne il concept. Sembra più la liquidazione dela fase Divina commedia (che a questo punto è composta da VV, DP e il silenzio drama queen successivo) che la sua effettiva realizzazione. I pezzi migliori sono l'intro e l'outro e immagino che siano anche gli ultimi pezzi licenziati, non a caso. Si sente la spontaneità di chi si è sgravato di un peso fuori scala. Al posto di tirare una linea e andare a capo, Tedua si è impantanato in questo progetto mettendo in atto quella che in economia comportamentale è chiamata fallacia dei costi irrecuperabili, la stessa che ha ancorato l'amministrazione americana alla guerra in Vietnam per più o meno dieci anni, o quella che costringe Zenone a finire giurisprudenza (bella Zeno, dico oscenità).

    Poi l'intervista per GQ di questi giorni peggiora il quadro e di molto. Il paradiso che gli spetta, a mio avviso, è lasciarsi sta benedetta commedia alle spalle, tutto sommato con un buon debutto sulle piattaforme e un tour sold out ad ammortizzare la sconfitta esistenziale. Invece no, pare voglia portare avanti il discorso e che ci creda sul serio. Davvero, in questo caso mi dispiace su un piano personale se è così cieco da non vedere. Spero almeno gli vada bene, che qualcuno ci creda e che i boccaloni gli vadano dietro come sono andati dietro a Marra.

    Sul piano strettamente musicale ho poco da aggiungere a quanto già detto da altri. Giusto alcuni punti sparsi. I beat sono abbastanza piatti, liofilizzati, sembrano confezionati apposta per non farsi notare, eccetto alcune punte di puro kitsch tipo l'assolo orrendo pacchiano in red light che neanche Per corde e grida di Richard Philip Henry John Benson (RIP); i fischietti in quel pezzo coi due amici suoi canterini; lo skit di will hunting cringe o il piagnisteo dei finley zoomerini in La verità, che pure aveva delle strofe solide. I feat non fanno che annacquare il tutto ancor di più. Mancanze affettive è di fatto l'unico pezzo dove sviluppa il concept scrivendo un'invocazione, una preghiera quasi e ci mette il gioielliere che caga una strofa AI generated, boh. Promossa invece quella con la abbate e salmo, unico pezzo tra i tentativi pop a risultare riuscito, malgrado sembri un pezzo di marra ai tempi di status.

    In conclusione, sarebbe meglio per tutti se questa fase venisse archiviata e si guardasse avanti, ma a quanto pare non accadrà. Peccato. Dice bene Ted in Bagagli: "Ho creato l'attesa". Solo quella ha creato, qua non c'è niente.

    Edited by brains - 8/6/2023, 20:32
     
    Top
    .
  12.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    115

    Status
    Offline
    Dico la mia da grande fan di vecchia data.
    Tedua è migliorato, ha potenziato dei flow già usati e perfezionato il cantato.
    Migliorando però ha perso di unicità, perso dei flow e soprattutto manca la coesione musicale, che in OCC ed in Mowgli era ben evidente.
    Probabilmente, come avete detto sopra, si è ritrovato ingabbiato in un'idea di progetto che non riusciva in alcun modo a portare a termine e che, se fosse uscita quando davvero avrebbe dovuto (presumibilmente inizio/metà 2020, dato che a fine 2019 da Montemagno parlava di data da non spoilerare) avremmo avuto un progetto superiore e più unico.
    Infine, i feat funzionano tutti, ma l'attesa creata era per Tedua, non per gli altri. Avrei preferito fossero decisamente meno.
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    4,700

    Status
    Anonymous
    Non mi ricordo l’insofferenza nei confronti dell’etichetta sulle storie Ig. Qualcuno mi rinfresca la memoria per favore? Non ricordo proprio
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ingordi figli dell'inesperienza
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    1,276
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ma poi il suo problema maggiore, che è a monte, è la necessità incontrollabile (a quanto sembra) di dover giustificare e reagire istintivamente a una cifra di critiche che pur avendo senso possono anche lasciare il tempo che trovano. Quando si reagisce così di pancia si tende a straparlare e il suo problema alla fine è quello. Dire cose pensando di essere a un certo livello di consapevolezza e preparazione quando da fuori traspare solo insicurezza e di conseguenza un livello di consapevolezza inferiore rispetto a quello che si afferma.

    Se rispondesse alle critiche solo con i fatti e con indifferenza, cioè con calma e controllo dimostrando realmente di essere andato avanti con la vita, evitando di impiegare minutaggio nei dischi e tempo in generale al dover dimostrare a gente che neanche fa parte della sua vita, sarebbe molto più coerente col suo "essere artista" e se la vivrebbe anche più serenamente. Continuando a rispondere così a cose totalmente trascurabili, continuerà a fare il gioco della scena di cui dovrebbe essere a capo della ribellione, e pezzi più sterili a quanto sembra.

    Vediamo che succede col Paradiso :asd:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    reprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    519

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oras @ 8/6/2023, 11:49) 
    Che poi a dirla tutta, l'unica potenziale hit è Malamente. Mi chiedo se le major (o i rapper stessi) siano davvero convinte che infarcire gli album rap ita di pezzi pseudo pop sia davvero la mossa giusta per fare i numeri

    Beh Hoe con Sfera
     
    Top
    .
865 replies since 21/9/2022, 16:24   65127 views
  Share  
.