RETROGAMING & EMULATORI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    4,214

    Status
    Offline
    Grande topic, per gli amanti di pokemon come Omen consiglio emerald kaizo
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    1,228

    Status
    Offline
    Bomba di topic.
    Io ho smanettato (superficialmente) con un po' di emulatori sia su pc che su cellulare, principalmente per giocarmi qualche pokemon, infatti tengo installato myboy con rosso fuoco su cellulare per farmi dieci minuti in metro ogni tanto.

    Non sono mai riuscito però a far funzionare l'emulatore ps2 su pc, mi andava tutto rallentato o fuori sync, ne esistono di funzionanti decentemente?
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    2,713
    Location
    Trantor

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pourcow Deeo @ 26/4/2020, 20:29) 
    Bomba di topic.
    Io ho smanettato (superficialmente) con un po' di emulatori sia su pc che su cellulare, principalmente per giocarmi qualche pokemon, infatti tengo installato myboy con rosso fuoco su cellulare per farmi dieci minuti in metro ogni tanto.

    Non sono mai riuscito però a far funzionare l'emulatore ps2 su pc, mi andava tutto rallentato o fuori sync, ne esistono di funzionanti decentemente?

    Come ho scrtto qualche post più in alto sono un grande fan degli emulatori e ho un pò di esperienza. Per quanto riguarda l'emu per ps2 penso tu ti riferisca a PCSX2.
    E' veramente complicato da far funzionare bene, e per riuscire a giocare decentemente serve una combinazione di hardware potente e corretta configurazione dell'emulatore. Se ti va scrivi un po' le caratteristiche del tuo PC. Comunque per PS2 non ne esistono altri del livello di PCSX2. La PS2 aveva caratteristiche hardware veramente peculiari, il che la rende particolarmente difficile da emulare correttamente. Lo sviluppano da più di 10 anni infatti. Tra l'altro alcuni giochi ora come ora vengono emulati perfettamente, altri zero.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    1,228

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Omen! - Propaganda Due @ 26/4/2020, 21:22) 
    CITAZIONE (Pourcow Deeo @ 26/4/2020, 20:29) 
    Bomba di topic.
    Io ho smanettato (superficialmente) con un po' di emulatori sia su pc che su cellulare, principalmente per giocarmi qualche pokemon, infatti tengo installato myboy con rosso fuoco su cellulare per farmi dieci minuti in metro ogni tanto.

    Non sono mai riuscito però a far funzionare l'emulatore ps2 su pc, mi andava tutto rallentato o fuori sync, ne esistono di funzionanti decentemente?

    Come ho scrtto qualche post più in alto sono un grande fan degli emulatori e ho un pò di esperienza. Per quanto riguarda l'emu per ps2 penso tu ti riferisca a PCSX2.
    E' veramente complicato da far funzionare bene, e per riuscire a giocare decentemente serve una combinazione di hardware potente e corretta configurazione dell'emulatore. Se ti va scrivi un po' le caratteristiche del tuo PC. Comunque per PS2 non ne esistono altri del livello di PCSX2. La PS2 aveva caratteristiche hardware veramente peculiari, il che la rende particolarmente difficile da emulare correttamente. Lo sviluppano da più di 10 anni infatti. Tra l'altro alcuni giochi ora come ora vengono emulati perfettamente, altri zero.

    Si era quello, guarda grazie, le specifiche poi le recupero, ma è un Lenovo Ideapad 320 di tre anni fa, una roba abbastanza mediocre penso, ormai sarà un anno che non lo uso poi.
    Volevo giusto giocarci roba irrecuperabile altrimenti come Xenosaga e Persona 4, ma se devo mettermi a configurare l'emulatore per ogni gioco anche no.
    Però ho una psp modificata su cui giravano i giochi ps1 e ps2, rispolvero quella anche se devo ricordarmi come funzionava la cosa.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il miglior piano nella vita è quello di non farsi mai dei piani.
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    119

    Status
    Offline
    questo è il top ma dubito ci ha giocato qualcuno quidentro.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    2,713
    Location
    Trantor

    Status
    Offline
    Dopo l'esperienza semi fallimentare dell'emulatore GBA ho iniziato a svilupparne uno per il NES che dovrebbe essere leggermente più semplice.

    Edit: piccolo refuso, GB, game boy, non GBA, game boy advance lol. Per quest'ultimo sviluppare un emulatore inizia ad essere parecchio complesso

    Edited by Omen! - Propaganda Due - 10/7/2020, 11:21
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Admin
    Posts
    114,603

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mauro9tre @ 29/4/2020, 23:15) 
    questo è il top ma dubito ci ha giocato qualcuno quidentro.
    www.youtube.com/watch?v=xss7N6ELobU

    Cazzo io si, giocavo più al 2 che al primo però.

    CITAZIONE (Omen! - Propaganda Due @ 9/7/2020, 22:06) 
    Dopo l'esperienza semi fallimentare dell'emulatore GBA ho iniziato a svilupparne uno per il NES che dovrebbe essere leggermente più semplice.

    Escilo poi o comunque aggiornaci dei progressi, facci screen e tutto, sono curioso.
     
    Top
    .
  8. Laurynas
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bello questo topic, do il mio contributo anche se probabilmente già ne sarete a conoscenza. Avete mai sentito parlare di "raspberry pi"? Per capirci è un computer a tutti gli effetti ma di dimensione ridotta. Uno dei suoi utilizzi potrebbe essere il retrò gaming perchè potete caricarci miliardi di giochi anche di diverse piattaforme e realizzare cose come queste.

    Raspberry-Pi-Board-Turned-Into-Pocket-Sized-Arcade-Cabinet-2

    Non sto scherzando funziona davvero, ho preso giusto un esempio estremo. Quali sono i vantaggi? Beh costa e consuma pochissimo, una bomba. Al minuto 4:56 potete vedere la classica schermata dove potete selezionare la piattaforma e i giochi che ci avete caricato, giusto per rendervi conto di cosa stiamo parlando.

     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    reprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    986

    Status
    Offline
    Io sono riuscito ad hackerare il mio SNES Classic Mini e metterci i giochi per Game Boy, Game Boy color e Game Boy Advance, giocare a Pokemon Smeraldo sulla TV è una figata
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Mod
    Posts
    32,090

    Status
    Anonymous
    Idem ma l'ho solo moddato per estendere i titoli SNES (sono malato, per me è follia "mischiare" console) i soldi meglio spesi di sempre (lo trovai in offerta a 49.90), controller ottimi e case dalla forma della miglior console di sempre :wub:
     
    Top
    .
  11. Laurynas
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Oltre al raspberry c'è lattepanda, lol si chiama così per davvero, in grado di emulare anche giochi della ps2.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Admin
    Posts
    114,603

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Laurynas @ 10/7/2020, 09:06)
    Bello questo topic, do il mio contributo anche se probabilmente già ne sarete a conoscenza. Avete mai sentito parlare di "raspberry pi"? Per capirci è un computer a tutti gli effetti ma di dimensione ridotta. Uno dei suoi utilizzi potrebbe essere il retrò gaming perchè potete caricarci miliardi di giochi anche di diverse piattaforme e realizzare cose come queste.

    Raspberry-Pi-Board-Turned-Into-Pocket-Sized-Arcade-Cabinet-2

    Non sto scherzando funziona davvero, ho preso giusto un esempio estremo. Quali sono i vantaggi? Beh costa e consuma pochissimo, una bomba. Al minuto 4:56 potete vedere la classica schermata dove potete selezionare la piattaforma e i giochi che ci avete caricato, giusto per rendervi conto di cosa stiamo parlando.

    www.youtube.com/watch?v=RcsKNryPAzw

    Non conoscevo per niente sta roba, zero proprio. Interessante, lo sbatti è solo all'inizio di fare tutto da se diciamo, ma forse è anche il bello. Ci vuole però del tempo libero da dedicarci e purtroppo almeno per quanto mi riguarda, se riesco a rimediare dei minuti liberi opto per un pò di game fast food per staccare la spina dalla vita quotidiana, quindi preferisco una soluzione già pronta all'uso.
    CITAZIONE (Edivax @ 10/7/2020, 09:19)
    Io sono riuscito ad hackerare il mio SNES Classic Mini e metterci i giochi per Game Boy, Game Boy color e Game Boy Advance, giocare a Pokemon Smeraldo sulla TV è una figata

    Non sapevo si potesse raggirare in qualche modo, delle volte la nintendo è davvero particolare e limitata su certi aspetti. Sapete se è uscito un metodo come questo per la switch? vorrei poter giocare alle vecchie glorie anche su quella console, la roba della mynintendo con vari titoli nes e snes da giocare online è una figata, però occorre abbonarsi e pagare 20€ l'anno per giocarci (almeno nel mio caso) poche volte magari, non mi va proprio sinceramente.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Mod
    Posts
    32,090

    Status
    Anonymous
    Lattepanda è x86, Raspberry è ARM, ecco perché

    Vabbe' Lau che cazzo parlo a fare con te di certe cose, Scimmiado merda

    Cagate a parte, se volete farvi una retrostation definitiva il Raspberry va più che bene, è semplicissimo da configurare grazie a RetroPie e costa pochissimo (e sull'internet ci sono un sacco di case fighi), c'è una community immensa

    @Nill con la Switch fai prima a pagare quel pizzo di 20 annuali, si può moddare ma non so quanto vorresti starci dietro (in più non conviene mai rischiare col moddare una console di una generazione che è ancora nei negozi, rischi il ban macchina, cosa che Nintendo ha già fatto con 3DS e simili, sinceramente il gioco non vale la candela, meglio farlo a generazione finita)
     
    Top
    .
  14. Laurynas
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Nill se vuoi vengono venduti già pronti ma i prezzi lievitano un sacco.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    2,713
    Location
    Trantor

    Status
    Offline
    CITAZIONE (oibbaF @ 10/7/2020, 10:34) 
    Lattepanda è x86, Raspberry è ARM, ecco perché

    Tecnicamente l'architettura c'entra poco. Su ARM potresti far girare qualsiasi cosa, se sviluppassi una CPU abbastanza potente conforme all'architettura ARM.
    ARM è sempre citato in riferiremento ai dispositivi embedded/portatitili, come gli smartphone, ma in realtà è semplicemente un altro tipo di architettura hw, ossia il target per cui dovrà essere compilato il tuo programma. Il discorso semmai è che l'unico emu decente per PS2 esiste solo per arch x86. Raspberry è abbastanza limitata dal punto di vista della potenza bruta dunque far girare certi tipi di emu risulterebbe difficile. Anyway senza una GPU dedicata la vedo dura far girare i giochi PS2 anche per lattepanda lol.
     
    Top
    .
200 replies since 19/4/2020, 19:22   4833 views
  Share  
.