Guè Pequeno - Mr. Fini [Topic Ufficiale] 26 Giugno 2020

Island Records/UMG/Def Jam || feat Luchè, Marracash, Lazza, Paky, Alborosie, Mahmood, Sfera Ebbasta, Carl Brave, Young Rame, Noizy, Geolier, Rose Villan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    2,713
    Location
    Trantor

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tunglind Laeddis @ 12/6/2020, 18:13) 
    Falsi Leader è probabilmente il pezzo political rap piú figo mai uscito in Italia, peró vai tra

    L'attacco di Gue è seriamente uno dei più belli della storia.
    CITAZIONE
    Ho fatto un sogno la notte in preda ai narcotici
    Al governo c’erano solo pensatori e filosofi
    Poi ho aperto gli occhi ed è incominciato un giorno là fuori
    Nel mio popolo di santi di ladri e di truffatori
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member
    repreprepreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    38,661
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Omen! - Propaganda Due @ 12/6/2020, 18:40) 
    CITAZIONE (Tunglind Laeddis @ 12/6/2020, 18:13) 
    Falsi Leader è probabilmente il pezzo political rap piú figo mai uscito in Italia, peró vai tra

    L'attacco di Gue è seriamente uno dei più belli della storia.
    CITAZIONE
    Ho fatto un sogno la notte in preda ai narcotici
    Al governo c’erano solo pensatori e filosofi
    Poi ho aperto gli occhi ed è incominciato un giorno là fuori
    Nel mio popolo di santi di ladri e di truffatori

    Troppi ricordi, non ce la faccio.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    reprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    538

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dark4L @ 12/6/2020, 18:14) 
    CITAZIONE (Zenone di Elea @ 12/6/2020, 17:55) 
    Immaginavo avrei scatenato una piccola rissa e ne godo. Non voglio screditare Guè, l'ho sempre ascoltato e ne riconosco tutti i meriti, primo tra tutti l'essere riuscito a non collassare mai sotto il peso del tempo o delle nuove tendenze. Però in tutta sincerità questo titolo e questo concept dell'album mi sanno già di bollito. La trama è sempre quella: in copertina una bella posa da guappo, e per titolo un epiteto riferito alla sua persona (bravo ragazzo, ragazzo d'oro, gentleman, sinatra, mr fini). Io mi chiedo, ma allora qual è l'idea sottostante? Non sto parlando di concept album, sto parlando dell'idea alla base del disco, dato che fare dischi non è obbligatorio come pagare le tasse. Alla fine ci si riduce a delle playlist che possono avere un equilibrio (sicuramente Bravo Ragazzo, in qualche modo Gentleman) o sprofondare nel non-essere (Sinatra). Ragazzo d'oro per stessa ammessa di Cosimo è concepito come mixtape, quindi tirarlo nel discorso trova il tempo che trova. Vero effettivamente è un disco interessante, cupo, molto tecnico, produzioni di alto livello, però al netto della traccia omonima l'ho sempre trovato tendente più al virtuosismo, una sorta di lezione di stile. Io negli ultimi anni non ho percepito un'evoluzione artistica in Guè, lo trovo statico, sazio del suo personaggio e del suo bagaglio. L'unica eccezione è stata in Santeria, e ne è valsa la pena, però sono certo sia stata anche la spinta di Marracash. Fibra ha dei limiti sicuramente, senza dubbio riesce a rendere meno se portato a scrivere molto (x es: nelle collabo degli ultimi anni ha fatto più danni che altro, mentre Guè nelle collabo sa sempre come uscirne illeso), però quando esce col disco racconta una nuova fase della sua vita, un nuovo micro-cosmo. Fenomeno è distante da Squallor, questo da Guerra e Pace, questo da Controcultura ecc. In questo è molto più artista di Guè

    Guè risulta ascoltabile e gradevole pure quando elenca qualche marca a caso, da quanto tempo rappa, quanti soldi ha e quante tipe si scopa.
    Fibra no.

    In realtà no, a me alla lunga stanca sentire Guè che parla di ste cose, anche perché sa fare molto meglio di questo, e gasarsi per questo quando potrebbe dare il doppio.. beh..

    Spero infatti che abbia ripreso a scrivere testi sensati, perché il talento nella scrittura non gli manca di certo
     
    Top
    .
  4.     +6   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member
    rep

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Secondo il mio personale parere, se fosse solo per i soldi Gué avrebbe già smesso tempo fa. Io sono convinto che lo faccia davvero per amore verso l'hip Hop, anche se per motivi discografici a volte deve scendere a compromessi, scrivo i punti sul perché secondo me è nella top 3 rapper più forti d'italia
    - nei suoi dischi sono sempre presenti citazioni a pezzi hip Hop classici americani e inserisce almeno uno/due pezzi rap per lo zoccolo duro della sua fan base.
    - da piccolo viaggiava spesso in Sud America perché lì aveva dei parenti (perciò ciò che dice in 64 bars è verosimile) quindi i pezzi raggaeton non sono solo per cavalcare la moda del momento (tra l'altro questo tipo di pezzi li aveva già fatti dieci anni fa) ma li fa con piacere
    - gli piace sperimentare, infatti in praticamente ogni disco c'è un pezzo sperimentale (vedi: Il Ragazzo D'oro, Non ci sei tu, Noveau Riche ecc.)
    - Don Joe nel suo libro dice che Gué, diversamente da Jake, è "ossessionato" dal voler essere il migliore quindi ne deduco che non gli basta fare il disco per vendere ai 12enni, ma dimostrare ogni volta con flow, attitudine, rime che è il migliore
    - conosco tutti i feat. di Gué, è il rapper italiano con più collaborazioni, ha collaborato con tutti (anche rapper old school/underground tipo Deda, Kaos, Shocca, Colle der Fomento, Dj Enzo e molti altri) e ha il rispetto praticamente di tutti, da molti rapper famosi considerato tra i top 3 della scena
    - è il rapper con più flow che ho sentito, anche Shade ammise di ammirare Gué per questa sua capacità di fare nuovi pezzi sempre con nuovi flow
    - è capace di parlare dello stesso argomento (figa, soldi, lusso) in mille modi diversi e senza annoiare, mi capita molte volte che mi strappa un sorriso con certe sue uscite
    - le cose che dice nei dischi le ha fatte/viste veramente, ha davvero fatto i soldi, è un imprenditore, è stato davvero con tipe che ti seghi sulle foto (Elena morali, Minetti ecc.), conosce criminali veri, frequenta vip, faceva un certo tipo di vita mondana anche prima dei soldi e della fama, compra abiti costosi e non perché ormai è uno status della trap (anche prima di fare i soldi vestiva marchi allora sconosciuti, leggetevi Guérriero) mentre i rapper di adesso si scambiano le troie influencer, sono bugiardi, vestono fake e puntano solo all'apparenza
    - è stato il primo/tra i primi in Italia a fare molte cose: pezzi su beat inusuali all'epoca (trap/techno/house/raggae), Mixtape, concerti con strumenti veri, videoclip "cinematografici" (vedi i video di "Vero", linea di abiti, etichetta discografica, ha aperto una gioielleria da socio di Nove25 (indossava una collana con logo Dogo enorme come si usava in america mentre in Italia veniva criticato e additato come di destra dai rapper con la mentalità da centro sociale che si vestivano ancora con abiti larghi)
    - nelle sue interviste traspare la sua cultura musicale, la sua intelligenza, l'umiltà e i motivi di alcune scelte
    - ha chiamato ed è stato chiamato nel disco di diversi rapper/produttori/cantanti europei e latini di cui è anche fan (Majoe, Farid Bang, Beata Beatz, Aribeatz, Mc bin laden, El Micha, Cosculluela, Snik ecc.), di cui sembra che per la maggior parte ci sia un rapporto di amicizia, perciò non si tratta solo di fare il feat. con il cantante trap famoso in USA che manco ti caga, solo per fare numeri o darsi un tono

    Vorrei concludere dicendo che nonostante la fama, le tipe e i soldi non si è montato la testa, lo considero come un semplice ragazzo come noi che grazie alle sue doti ha spopolato e con la sua musica condivide i suoi sogni, le sue disgrazie, i suoi traguardi e le sue avventure. Perciò per me musicalmente può fare quello che gli pare, purché sia quello che vuole fare e non segua logiche di mercato/marketing ecc.
    Mi fido di lui, altrimenti non avrebbe prodotto side project come Hashishinz, Fastlife Mixtape, Rimo da Quando Mixtape, Gelida Estate ecc.

    Nota: non sono un fanboy di Gué, penso di essere stato oggettivo. Per la cronaca seguo molti altri artisti famosi e non, vecchia e nuova scuola.. Voglio dire che non sono il tipico ascoltatore medio che conosce solo i rapper più famosi e quindi non ha idea di cosa c'era prima e di cosa c'è adesso nell'underground, perché se vogliamo prendere i rapper più forti ma contestualizzati a "il migliore a fare" testi poetici, impegnati, storytelling ecc. È un altro discorso, li conosco anche io Mezzosangue, rancore, murubutu, mistaman, danno, dargen d'amico ecc.

    Scusate il post lungo, è solo una mia personale opinione, rispetto quelle di tutti
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    292

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SESH @ 12/6/2020, 18:56) 
    CITAZIONE (Dark4L @ 12/6/2020, 18:14) 
    Guè risulta ascoltabile e gradevole pure quando elenca qualche marca a caso, da quanto tempo rappa, quanti soldi ha e quante tipe si scopa.
    Fibra no.

    In realtà no, a me alla lunga stanca sentire Guè che parla di ste cose, anche perché sa fare molto meglio di questo, e gasarsi per questo quando potrebbe dare il doppio.. beh..

    Spero infatti che abbia ripreso a scrivere testi sensati, perché il talento nella scrittura non gli manca di certo

    A me e molti altri piace quando fa questi pezzi.
    Ha uno status che si è creato in 20 anni di carriera che lo rende figo quanto fa queste cose, e il flow e le produzioni sono sempre di alto livello.
    Chiaramente è roba da auto o serata tra amici.
    Non da ascoltare da solo in cuffia mentre rifletti sui problemi dell'esistenza.
    L'ideale sarebbe un giusto mix.
    Senza dimenticare la trappata tipo Trap Phone che da fanboy del genere mi aspetto.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    reprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    538

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dark4L @ 12/6/2020, 19:02) 
    CITAZIONE (SESH @ 12/6/2020, 18:56) 
    In realtà no, a me alla lunga stanca sentire Guè che parla di ste cose, anche perché sa fare molto meglio di questo, e gasarsi per questo quando potrebbe dare il doppio.. beh..

    Spero infatti che abbia ripreso a scrivere testi sensati, perché il talento nella scrittura non gli manca di certo

    A me e molti altri piace quando fa questi pezzi.
    Ha uno status che si è creato in 20 anni di carriera che lo rende figo quanto fa queste cose, e il flow e le produzioni sono sempre di alto livello.
    Chiaramente è roba da auto o serata tra amici.
    Non da ascoltare da solo in cuffia mentre rifletti sui problemi dell'esistenza.
    L'ideale sarebbe un giusto mix.
    Senza dimenticare la trappata tipo Trap Phone che da fanboy del genere mi aspetto.

    Quello sì, in realtà prende bene pure a me, solo che quando fa solo quella roba stanca, tutto qui

    Mi dispiace solo perché è davvero uno dei top a scrivere secondo me, ho amato i testi che ha scritto nei vecchi dischi dei Dogo, ma anche in cose più recenti è ancora ad alto livello, ma a volte si spreca, ecco

    Se facesse un mix di ste cose sarebbe davvero perfetto
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Aficionados
    Posts
    6,133

    Status
    Anonymous
    QUOTE (TRAPANHORO @ 12/6/2020, 17:43) 
    16 - OG ft Ludacris prod. Byl

    Ma questo è l'exec. prod del disco di Shiva?
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    4,700

    Status
    Anonymous
    Troppe cagate ho letto
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member
    repreprepreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    38,661
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Speriamo abbia un mood cupo.
     
    Top
    .
  10. Zenone di Elea
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Postarlo sul topic di Santeria forse?
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    reprepreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    6,776

    Status
    Anonymous
    Ma chi è sta gente mai vista che interviene con wall of text? Ban immediato
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member
    rep

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zenone di Elea @ 12/6/2020, 20:42) 
    Postarlo sul topic di Santeria forse?

    Non sono pratico di forum, non sapevo si potesse scrivere su topic non attivi, scusate l'ignoranza. Ho spostato il post.
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Black_Noiro
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    4,281

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TRAPANHORO @ 12/6/2020, 18:15) 
    la verità è che se non hai voglia di rappare non ce la fai a tirare fuori qualcosa di degno, guè mi da l'idea di uno che col rap ha chiuso da almeno 5 anni e se potesse camperebbe d'altro, sembra più un business man che rappa per hobby che un rapper che rima sul lusso che vive.

    E pensa che pure se fa il rap per hobby, è ancora il più forte d'italia, incredibile
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    1,287

    Status
    Offline
    Gue è al top per flow in italia.

    Ha cacciato troppa roba in tutti questi anni, e quindi la sua discografia ha alti e bassi; avesse tirato fuori solo le tracce che ci piacciono di più parlavamo di uno con la stessa discografia di noyz narcos.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    292

    Status
    Offline
    Grazie ai pezzi che non piacciono a voi ha raggiunto un pubblico molto più ampio e fare molto piu successo rispetto a Noyz.
    Non lo criticherei per questo perché nel frattempo ha continuato a fare anche roba meno commerciale
     
    Top
    .
4398 replies since 26/9/2019, 13:09   205019 views
  Share  
.