Guè Pequeno - Mr. Fini [Topic Ufficiale] 26 Giugno 2020

Island Records/UMG/Def Jam || feat Luchè, Marracash, Lazza, Paky, Alborosie, Mahmood, Sfera Ebbasta, Carl Brave, Young Rame, Noizy, Geolier, Rose Villan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brains on the Basquiat
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Da come sta presentando il disco in giro a me sembra che, almeno nella sua testa, il disco "tutto con basi classiche" che aveva promesso sia questo.
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Black_Noiro
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    4,281

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nill @ 1/7/2020, 17:53) 
    CITAZIONE (Tweek93 @ 1/7/2020, 17:18) 
    Perchè buttare merda su area cronica?

    dc

    ma il riferimento a gioielli non lo vedo e non penso ci sia.
    Comunque su questo non ha tutti i torti. E' un pò come aver puntato il dito a Jovanotti che scopiazzava le prime robe tali e quali in italiano costruendoci una carriera e poi aver fatto la stessa cosa anni dopo.

    Guè in un'intervista con la Zuckar e Dikele propsava i Lyricalz, che furono tra i più rappresentativi nel portare un suono più street, se non proprio americano, in confronto a quella roba da centro sociale che girava in Italia. Tenendo conto che ha spesso collaborato con Torme pure in tempi recenti, non credo proprio che abbia insultato l'Area Cronica.
    Semplicemente diceva che era da babbi atteggiarsi da americani, tradurre le rime e i concetti senza filtrare per un pubblico italiano e quindi è un riferimento ai vari Tony Sky, DDP, Fat fat corfunk che risultavano più una parodia, nonostante ci abbia fatto feat.
     
    Top
    .
  3. Brains on the Basquiat
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ghetto Chopin @ 1/7/2020, 21:10) 
    CITAZIONE (Nill @ 1/7/2020, 17:53) 
    dc

    ma il riferimento a gioielli non lo vedo e non penso ci sia.
    Comunque su questo non ha tutti i torti. E' un pò come aver puntato il dito a Jovanotti che scopiazzava le prime robe tali e quali in italiano costruendoci una carriera e poi aver fatto la stessa cosa anni dopo.

    Guè in un'intervista con la Zuckar e Dikele propsava i Lyricalz, che furono tra i più rappresentativi nel portare un suono più street, se non proprio americano, in confronto a quella roba da centro sociale che girava in Italia. Tenendo conto che ha spesso collaborato con Torme pure in tempi recenti, non credo proprio che abbia insultato l'Area Cronica.
    Semplicemente diceva che era da babbi atteggiarsi da americani, tradurre le rime e i concetti senza filtrare per un pubblico italiano e quindi è un riferimento ai vari Tony Sky, DDP, Fat fat corfunk che risultavano più una parodia, nonostante ci abbia fatto feat.

    Ricordo in modo abbastanza preciso un'intervista del Mesozoico alle Sacre Scuole in cui loro erano spocchiossimi e, tra le altre cose, dicevano senza troppi giri di parole che trovavano molte cose Area Cronica ridicole. Ovvio, non si riferivano certo ai Sottotono, ma probabilmente a personaggi come Lefty, Dafa o Maku go che si atteggiavano a businessman al tempo. A riascoltarli oggi non si può non sorridere.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member
    repreprepreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    38,661
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    LEI LO PRENDE SOTTO IL TAVOLO SEDUTO AL RISTO, HANNO MESSO ROBERTINO AL FRESCO, L’HANNO FOTTUTO CIMICI E TRANSISTOR, IO TEMO SOLO CRISTO E IL FISCO, HO UN PLUG DOMINICANO SI CHIAMA FRANCISCO!
    Questo album è un pezzo di cuore e penso/spero anche un pezzo d’arte, per molti ma non per tutti ! Quali sono le vostre barre / tracce preferite di MR FINI? 🙏
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    422

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BYL. @ 1/7/2020, 21:30) 
    CITAZIONE
    LEI LO PRENDE SOTTO IL TAVOLO SEDUTO AL RISTO, HANNO MESSO ROBERTINO AL FRESCO, L’HANNO FOTTUTO CIMICI E TRANSISTOR, IO TEMO SOLO CRISTO E IL FISCO, HO UN PLUG DOMINICANO SI CHIAMA FRANCISCO!
    Questo album è un pezzo di cuore e penso/spero anche un pezzo d’arte, per molti ma non per tutti ! Quali sono le vostre barre / tracce preferite di MR FINI? 🙏

    "Ma te che dici che mi meriti, io sono troppo vero
    Ti confesso di sudori freddi e tremiti
    Ma l'ho sempre rifatto, non ho mai imparato la lezione
    Questo successo è una persecuzione
    È solo l'intro di un'introspezione, mentre lei spreme un'arancia
    Ed il mio conto in banca, brother, giuro."
     
    Top
    .
  6.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    reprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BYL. @ 1/7/2020, 21:30) 
    CITAZIONE
    LEI LO PRENDE SOTTO IL TAVOLO SEDUTO AL RISTO, HANNO MESSO ROBERTINO AL FRESCO, L’HANNO FOTTUTO CIMICI E TRANSISTOR, IO TEMO SOLO CRISTO E IL FISCO, HO UN PLUG DOMINICANO SI CHIAMA FRANCISCO!
    Questo album è un pezzo di cuore e penso/spero anche un pezzo d’arte, per molti ma non per tutti ! Quali sono le vostre barre / tracce preferite di MR FINI? 🙏

    A me Immortale fa impazzire, le strofe di Gue da brividi, ritornello di Sfera azzeccatissimo. Anche di Stanza 106 e ti ricordi di me?, non c'è mezza cosa che non mi piaccia, tutto perfetto. Tra i pezzi cafoni la mia preferita è Ti Levo le Collane, menzione d'onore anche per Il Tipo.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    repreprep

    Group
    Member
    Posts
    460

    Status
    Anonymous
    Non saprei dirti. Immortale, Stanza 106, Ti Ricordi? Sono delle belle perle, questo sul lato introspettivo, poi quando parte il tipo, ti levo le collane, giacomo e le altre si ✈✈
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    1,350

    Status
    Offline
    1. L’Amico Degli Amici
    2. Chico
    3. Il Tipo
    4. Saigon
    5. 25 ore
    6. Parte di me
    7. Immortale
    8.Tardissimo
    9. Medellin
    10. Cyborg
    11. Giacomo
    12. Dem Fake
    13. Mercy On Me (In Sbatti)
    14. No Security
    15. Ti Levo Le Collane
    16. Stanza 106
    17. Ti Ricordi?
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .

    Member
    repreprep

    Group
    Bannato
    Posts
    460

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ghetto Chopin @ 1/7/2020, 21:10) 
    CITAZIONE (Nill @ 1/7/2020, 17:53) 
    dc

    ma il riferimento a gioielli non lo vedo e non penso ci sia.
    Comunque su questo non ha tutti i torti. E' un pò come aver puntato il dito a Jovanotti che scopiazzava le prime robe tali e quali in italiano costruendoci una carriera e poi aver fatto la stessa cosa anni dopo.

    Guè in un'intervista con la Zuckar e Dikele propsava i Lyricalz, che furono tra i più rappresentativi nel portare un suono più street, se non proprio americano, in confronto a quella roba da centro sociale che girava in Italia. Tenendo conto che ha spesso collaborato con Torme pure in tempi recenti, non credo proprio che abbia insultato l'Area Cronica.
    Semplicemente diceva che era da babbi atteggiarsi da americani, tradurre le rime e i concetti senza filtrare per un pubblico italiano e quindi è un riferimento ai vari Tony Sky, DDP, Fat fat corfunk che risultavano più una parodia, nonostante ci abbia fatto feat.

    Gli ha definiti babbi, sarebbe un complimento?
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .

    Member
    repreprep

    Group
    Bannato
    Posts
    460

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brains on the Basquiat @ 1/7/2020, 21:16) 
    CITAZIONE (Ghetto Chopin @ 1/7/2020, 21:10) 
    Guè in un'intervista con la Zuckar e Dikele propsava i Lyricalz, che furono tra i più rappresentativi nel portare un suono più street, se non proprio americano, in confronto a quella roba da centro sociale che girava in Italia. Tenendo conto che ha spesso collaborato con Torme pure in tempi recenti, non credo proprio che abbia insultato l'Area Cronica.
    Semplicemente diceva che era da babbi atteggiarsi da americani, tradurre le rime e i concetti senza filtrare per un pubblico italiano e quindi è un riferimento ai vari Tony Sky, DDP, Fat fat corfunk che risultavano più una parodia, nonostante ci abbia fatto feat.

    Ricordo in modo abbastanza preciso un'intervista del Mesozoico alle Sacre Scuole in cui loro erano spocchiossimi e, tra le altre cose, dicevano senza troppi giri di parole che trovavano molte cose Area Cronica ridicole. Ovvio, non si riferivano certo ai Sottotono, ma probabilmente a personaggi come Lefty, Dafa o Maku go che si atteggiavano a businessman al tempo. A riascoltarli oggi non si può non sorridere.

    Dafa a differenza di GP la vita di strada l'ha fatta seriamente e a livelli che GP nelle sue canzoni ha solo potuto raccontare, in Area Cronica tra l'altro ci orbitava gente che era veramente dentro a giri grossi e c'è chi è anche finito morto ammazzato (non che sia un motivo di vanto, anzi) quindi direi che avevano poco da prendere per il culo.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member
    rep

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    1. L’Amico Degli Amici 5/5
    2. Chico 3/5
    3. Il Tipo 2/5
    4. Saigon 4/5
    5. 25 ore 2/5
    6. Parte di me 1/5
    7. Immortale 3/5
    8.Tardissimo 1/5
    9. Medellin 4/5
    10. Cyborg 5/5
    11. Giacomo 3/5
    12. Dem Fake 3/5
    13. Mercy On Me 1/5
    14. No Security 5/5
    15. Ti Levo Le Collane 3/5
    16. Stanza 106 4/5
    17. Ti Ricordi? 3/5

    (non sono un amante dei pezzi introspettivi, ma prediligo quelli street da pompare in macchina)
     
    Top
    .
  12.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    1 PREGHIERA PER LE VITTIME DI ZEN
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    2,243

    Status
    Anonymous
    Va be’ Gue se la rigira sempre un po’. Ai tempi dei Dogo nel libro indicava come modelli Sangue Misto e Kaos, forse pure Lou X, oltre agli Articolo. Poi quando è uscita la wave melodica e americaneggiante diceva che i suoi prefe erano i Sottotono, mi ricordo anche io i props ai Lyricalz.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dat boy Cutrovid-19 @ 2/7/2020, 10:17) 
    Va be’ Gue se la rigira sempre un po’. Ai tempi dei Dogo nel libro indicava come modelli Sangue Misto e Kaos, forse pure Lou X, oltre agli Articolo. Poi quando è uscita la wave melodica e americaneggiante diceva che i suoi prefe erano i Sottotono, mi ricordo anche io i props ai Lyricalz.

    Vero, ma può anche essere che sia fan di entrambe le correnti del rap ita anni '90, quella più hardcore e quella più west coast.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    3,179

    Status
    Anonymous
    Si appunto, magari volevo intendere quali fossero le correnti stilistiche dala quale aveva preso spunto in un certo periodo
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Black_Noiro
    repreprepreprep

    Group
    Member
    Posts
    4,281

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Torre Maura Express @ 2/7/2020, 10:05) 
    CITAZIONE (Brains on the Basquiat @ 1/7/2020, 21:16) 
    Ricordo in modo abbastanza preciso un'intervista del Mesozoico alle Sacre Scuole in cui loro erano spocchiossimi e, tra le altre cose, dicevano senza troppi giri di parole che trovavano molte cose Area Cronica ridicole. Ovvio, non si riferivano certo ai Sottotono, ma probabilmente a personaggi come Lefty, Dafa o Maku go che si atteggiavano a businessman al tempo. A riascoltarli oggi non si può non sorridere.

    Dafa a differenza di GP la vita di strada l'ha fatta seriamente e a livelli che GP nelle sue canzoni ha solo potuto raccontare, in Area Cronica tra l'altro ci orbitava gente che era veramente dentro a giri grossi e c'è chi è anche finito morto ammazzato (non che sia un motivo di vanto, anzi) quindi direi che avevano poco da prendere per il culo.

    Allora ascoltiamoci Pepy rap e Pa Pa a sto punto.
     
    Top
    .
4398 replies since 26/9/2019, 13:09   205017 views
  Share  
.